Cerca

FRASSINETTO. Fino al 28 agosto nel palazzo comunale. Gli affreschi di 20 studenti del Faccio

Fino al 28 agosto saranno esposti a Frassinetto, all’ultimo piano del  palazzo  comunale, i “Disegni per Affreschi” realizzati dagli allievi del Liceo Artistico di Castellamonte nell’Anno Scolastico 2015-2016. Il concorso era stato indetto da “Pietra su Pietra” nell’ambito dei “Progetti Scuola-Lavoro” con il fine di trasformarli in veri e propri affreschi per la cappella fatta ricostruire dalla signora Carmelina Brunasso  Cattarello in ricordo di suo padre Lorenzo. 

Vi avevano partecipato venti studenti delle Classi Seconde che, sotto la guida degli insegnanti Giovanni Carà e Vincenzo Melucci, avevano studiato le opere del pittore Carlo Bonatto Minella (cui ispirarsi) e l’iconografia dei santi da rappresentare. 

Si tratta di Santo Stefano (che occuperà la parete centrale), di Santa Maddalena e Santa Margherita (in quelle laterali)  mentre sulla volta verrà raffigurata la colomba simbolo dello Spirito Santo.

 I lavori cominceranno nel mese di settembre e si dovrebbero concludere in novembre. 

Anche i disegni che non si sono classificati ai primi posti verranno man mano trasformati in affreschi poiché altre famiglie hanno deciso di restaurare  le cappelle di cui sono proprietarie. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori