“Che grande rivoluzione della solidarietà possono fare i libri! Come “Topoappunti di viaggio di Gastino, Cesarina e Co” che non ha tenuto conto della distanza geografica, è arrivato fino in Guatemala; dando così la possibilità a questi bambini di poter incontrarsi e cominciare a sognare qualcosa di bello per questa realtà. Nell'introduzione del libro si può percepire la bellezza dei valori sui quali avete scelto di investire: “condividere”, “fare” qualche cosa insieme, come le persone diversamente abili sono promotrici di iniziative utili, lasciare che i bambini possano raccontare. Questo camminare insieme ci fa desiderare un mondo che sceglie la fraternità e non l’individualismo”. Queste sono le parole contenute nella lettera inviata la scorsa settimana dalle sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld, Maribel, Chantal, Iris e Claudia, al Progetto Ponte, centro diurno per disabili della Cooperativa il Margine, servizio del Net, e alla biblioteca Archimede per la realizzazione della biblioteca “Gastino e Cesarina” in Guatemala che oggi permette a tantissimi bambini di poter avere un luogo in cui studiare, oltre la scuola. Il progetto è nato nel 2007 con l’ideazione da parte della sezione ragazzi della Biblioteca Archimede di un personaggio immaginario, il topo Gastino, è proseguito con la stampa del libro intitolato “Topoappunti di viaggio di Gastino, Cesarina e co.”, realizzato e disegnato da un ragazzo che frequenta il Progetto Ponte, in collaborazione con le scuole elementari di Settimo e dello scrittore Angelo Petrosino. Il ricavato delle vendite del libro è stato interamente devoluto all’associazione “Amicizia e Cultura in Guatemala” per la realizzazione di una biblioteca, che è stata inaugurata nel settembre 2014 presso la missione San Antonio La paz a Japala in Guatemala. Questo Progetto ha ricevuto anche il riconoscimento di “Segnalazione di buon esempio” al concorso “Premio Persona e Comunità” promosso dal Centro Studi “Cultura e Società” con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino. “In questi giorni abbiamo ricevuto via e-mail una lettera dalla biblioteca del Guatemala- spiegano dal Progetto Ponte- in cui viene spiegato come il nostro progetto abbia creato nella biblioteca spazi e opportunità per i bambini e ragazzi del quartiere in cui i libri hanno dato loro la possibilità di sognare e di immaginare un mondo migliore. Ci sembrava giusto condividerla con tutti coloro che ci hanno aiutato in questi anni”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.