Giovedì mattina presso l’auditorium dell’istituto Galileo Ferraris è stato presentato il progetto “Alternanza scuola lavoro”, la scuola incontra il mondo del lavoro- esperienze a confronto. Sono intervenuti il dirigente scolastico dell’istituto Giovanni Gentile, il referente Alternanza Scuola Lavoro Luigi Piscopo, il responsabile amministrazione del personale e selezione presso l’Oreal, stabilimento di Settimo Torinese, Renzo Marcato, l’hro professional presso la Pirelli di Settimo Torinese Luca Leggieri e la responsabile selezione Randstad filiare di Settimo Torinese Alice Ambrosini insieme a Lara Molino. Presenti in auditorium gli alunni di terza dell’ipsia. “Negli ultimi anni la scuola è cambiata- spiega Piscopo-, attraverso la legge della Buona Scuola si dà l’importanza all’alternanza scuola-lavoro, per unire questi due mondi e creare collaborazioni. Noi cerchiamo di lavorare con le realtà del nostro territorio come l’Oreal, Pirelli e Randstad, per avere più risorse e collaborare con loro per il vostro futuro. Loro lavorano per cercare i talenti, capacità professionali e umane, e nello stage che andrete ad affrontare acquisirete un bagaglio che porterete con voi per sempre”. “È un bel giorno per il Ferraris- dichiara Gentile- e per tutti noi. Siamo insieme oggi, scuola e aziende, per coprogettare dei percorsi di collaborazione. Una scuola come la nostra senza questa incontro e scambio sarebbe inutile. Oggi, inoltre, la legge ci dà gli strumenti per attivare questi progetti. Il nostro sogno è che i nostri allievi, quando escono dall'istituto, sappiano rispondere alla domanda “cosa sai fare?” con esperienze concrete, certificazioni e competenze. Vorremmo essere costruttori di speranze per i nostri ragazzi”. Il progetto partirà per gli alunni di terza e proseguirà fino in quinta, la prima parte sarà propedeutica con corsi interni di preparazione e poi si passerà alla parte esperienziale con gli stage estivi, di 400 ore totali nei tre anni per gli istituti e 200 ore per i licei. Già negli anni passati alcuni studenti hanno potuto realizzare uno stage estivo ma solo dalla quarta e senza una vera e propria normativa sull’alternanza scuola-lavoro che oggi invece viene offerta. I relatori dell’Oreal, della Pirelli e di Randstad, oltre ad illustrare le varie attività, missioni e politiche aziendali, hanno tracciato un profilo dei candidati ideali e le caratteristiche che devono avere: spirito di squadra, coraggio delle proprie idee e scelte, rispetto per se stessi e per gli altri, umiltà, empatia, sensibilità umana, impegno attivo, energia, passione, slancio, resilienza (capacità di reggere lo stress), curiosità, buone capacità comunicative, sapersi relazionare con gli altri( colleghi e pubblico), flessibilità, spiccata propensione al problem solving. Queste tre aziende faranno parte del progetto, alcune hanno già avuto degli stagisti dell’istituto, e offriranno degli stage e dei tirocini agli studenti per avvicinarli ed iniziarli al mondo del lavoro.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.