AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Gennaio 2016 - 15:49
Rivarolo mira a diventare "Città del Bio". Una dicitura per "valorizzare e promuovere le nostre eccellenze gastronomiche" attraverso l'adesione all'omonima associazione italiana, di cui fanno parte comuni e gli enti territoriali "La nostra intenzione è di aggregarci, mantenendo le nostre peculiarità, a quel progetto nazionale, insieme ad altri comuni a noi confinanti e vicini, assieme alle confederazioni degli agricoltori e alle associazioni di categoria, che condividono la scelta di promuovere l`agricoltura biologica, intesa non solo nella sua accezione di modello colturale, ma soprattutto di progetto culturale" ha annunciato l'Amministrazione Comunale durante la conferenza stampa di fine anno.
Città del Bio favorisce una sinergia tra realtà anche diverse tra loro ma dalla cui relazione nascono opportunità per promuovere la conservazione dell`ambiente e la qualità della vita. Città del Bio, suddivisa in "Biodistretti", incentiva il collegamento tra produzione e consumo, la nuova agricoltura deve coinvolgere cittadini-consumatori, che possono diventare co-produttori a tutti gli effetti. L'Associazione, presieduta dal Consigliere regionale del Piemonte Antonio Ferrentino, associa i comuni e le città che vogliono condividere il vantaggio di far parte di una rete internazionale. A Torino è stato promosso, per esempio, il mercato del biologico sotto la Mole. "Questo è il nostro obiettivo – sottolinea il Sindaco Alberto Rostagno -, avvicinare produttore e consumatore, offrendo prodotti locali di qualità, valorizzando le nostre eccellenze bio alimentari e i nostri territori".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.