Cerca

RIVAROLO. Imparare giocando all'Aldo Moro

RIVAROLO. Imparare giocando all'Aldo Moro

 

L'Istituto di Istruzione Superiore "Aldo Moro" ha organizzato quattro giornate, dal 21 aprile al 24 aprile scorso, nelle quali hanno aperto le porte agli studenti provenienti da molte Scuole del Canavese, che hanno presentato delle semplici attività presso l’aula magna dell'istituto per "giocare tutti insieme con la cultura", con lo slogan “non giochiamo per imparare ma impariamo giocando” citando la frase di Bernard Aucouturier.

I lavori, cosiddetti Exhibits, sono stati presentati dalle Scuole: Primaria di Cuorgnè, Rivarolo e Volpiano, Secondaria di Primo grado di Favria, Forno, Rivarolo, San Benigno e Volpiano, Secondaria di Secondo grado di Castellamonte e Rivarolo.

Sono stati proposti giochi d'acqua, giochi con le scacchiere, col traforo, col pirografo, fiammiferi "per accendere la matematica", educazione alimentare, il gioco della preistoria, delle simmetrie, alla scoperta della rete di Eulero, giochi alla scoperta dell'indice di massa corporea e volumi di solidi a confronto, e poi ancora meccanica, cinematica, probabilità, il gioco degli specchi, suoni, colori, illusioni ottiche, e tanto altro ancora affrontando così, in modo creativo, le varie materie scolastiche..

Circa 900 i bambini, i ragazzi e gli insegnanti che hanno visitato la mostra che si è trasformata con piena soddisfazione degli espositori in un parco giochi. "Pienamente conseguito l’obiettivo di contribuire alla divulgazione della cultura incuriosendo, senza voler insegnare nulla, per ora" sottolinea i ragazzi.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori