AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Febbraio 2015 - 11:51
Circa 300 iscritti e 150 mq di superficie arrampicabile. Sono numeri di tutto rispetto. Da quando è nata, infatti, l'Associazione "Pan & Sport" è riuscita ad attrarre tantissimi appassionati dell'arrampicata ed amanti della montagna, dai bimbi alle prime armi ai professionisti.
Tutto cominciò nel 2009. "Pan", come pannello, ma anche col significato di crescere a "pane e sport". Con il sostegno dell'allora amministrazione di Fabrizio Bernabè, venne messo a disposizione il locale dietro ai campi da tennis. "Già in quell'anno siamo partiti con parecchi associati, circa duecento – racconta Mauro Zoppo, uno che pratica l'arrampicata dall'86, da quando aveva sedici anni, ed ha tastato un po' tutte le falesie di Piemonte e Valle d'Aosta -. Abbiamo messo su l'associazione perché avevamo ricevuto molte richieste. Gli impianti più vicino si trovavano soltanto ad Ivrea e Verres. In cinque anni siamo riusciti a consolidare l'attività, grazie a lavoro volontario e ad investimenti che hanno permesso di ampliare le attrezzature. A questo fine, oltre alla copertura delle spese fisse dell'affitto, vengono utilizzate le quote associative, a cui si aggiunge un costo ad ingresso. Inoltre all'interno dell'associazione abbiamo un gruppo di lavoro composto da 'ambassador', ragazzi che a fronte di uno sconto sugli ingressi offrono venti ore di lavoro gratuito".
Gli iscritti vanno dai 4 anni (il più piccolo) ei 70 anni di età. Da quest'anno la palestra si è ingrandita, traslocando all'ex area mercatale. E' aperta tutti i giorni, dalle 18 alle 22 ed il sabato, solo in caso di maltempo (che non permette di recarsi negli spazi aperti), dalle 15 alle 19. Per i bimbi è disponibile un corso gioco il mercoledì dalle 17 alle 18,30, che prevede anche una giornata fuori porta (solidamente a Montestrutto, dove si trova l'unica palestra omologata della zona). Disponibili infine lezioni individuali con una guida alpina. Tra i grandi nomi, frequentano la palestra Hervè Barmasse e Matteo Della Bordella.
"E' anche un punto di ritrovo – aggiunge Zoppo – dove si può giocare a calcetto, praticare fitness, attingere alla biblioteca della montagna. A breve sarà siglata la convenzione con il Comune, per un anno di sperimentazione, ma naturalmente mi auguro che si possa prolungare per molti anni".
La stagione comincia il 1° ottobre e termina il 31 maggio. Ma c'è un'idea che ha fatto capolino e che presto diventerà realtà, che permetterà di praticare attività outdoor nel periodo estivo. "Pan & Sport" prenderà in gestione la rete del Vallone di Scalaro, dove si trovano pareti attrezzate per l'arrampicata, come la Parete delle Stelle, e percorsi attrezzati, come quello dal Becrenon a Cima Battaglia, oltre ad una vecchia baita che verrebbe trasformata in un rifugio aperto. "E' un vallone dalla forte valenza alpinistica ed escursionistica - sottolinea Zoppo –. Sono presenti percorsi di diversi livelli di difficoltà. Abbaimo partecipato, e siamo stati ammessi, ad un bando europeo".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.