Cerca

RIVAROLO Quando Mattarella pranzava all'Hotel Europa...

RIVAROLO Quando Mattarella pranzava all'Hotel Europa...

Mattarella

Nella mattinata di sabato, appena terminati gli scrutini a Roma, il Sindaco Alberto Rostagno, a nome a dell'Amministrazione Comunale, ha inviato, nel tempo di un amen, un telegramma di congratulazioni, con gli auguri di buon lavoro, al nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invitandolo ufficialmente ad una visita a Rivarolo e in Canavese, che l'onorevole siciliano visitò in gioventù.

Ebbene sì. Tra i rivarolesi più anziani, alcuni ricordano nitidamente l'abitudine della famiglia Mattarella di fare tappa a Rivarolo, all'Hotel Europa, durante il viaggio per raggiungere Courmayer, meta delle vacanze estive tra gli anni '50 e '60. Sergio Mattarella, allora, era solo un bambino. Avrà avuto tra i dieci ed i dodici anni. Erano i tempi in cui suo padre, Bernardo, ricopriva il ruolo di Ministro della Repubblica con la Democrazia Cristiana. Nel tragitto tra Caselle, dove l'areo atterrava, e la Valle d'Aosta, più d'una volta il nostro nuovo Presidente della Repubblica si fermò per un paio d'ore a pranzo con i genitori e con il fratello maggiore Piersanti (che nel 1980 fu assassinato da Cosa Nostra mentre era Presidente della Regione Sicilia). L'Hotel Europa, già molto rinominato, si trovava all'epoca all'angolo tra Corso Torino e via Reinieri.

"Ho avuto modo di apprendere questi aneddoti da alcuni concittadini – riferisce Rostagno – e ho quindi voluto inviare al Presidente un formale invito. Saremo lieti se, compatibilmente con i suoi impegni, deciderà di tornare a far visita al Canavese".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori