Cerca

Cronaca

Molestie a una tirocinante alle Molinette, infermiere condannato a Torino

Un anno e otto mesi di pena per un ex dipendente dell’ospedale di Torino: dovrà seguire corsi per uomini abusanti

Molestie a una tirocinante alle Molinette, infermiere condannato a Torino

Molestie a una tirocinante alle Molinette, infermiere condannato a Torino (immagine di repertorio)

Un infermiere dell’ospedale Molinette di Torino, oggi in pensione, è stato condannato oggi in primo grado a un anno e otto mesi di reclusione per molestie e comportamenti abusivi nei confronti di una tirocinante Oss.

Secondo quanto ricostruito dall’accusa, l’uomo avrebbe rivolto alla giovane apprezzamenti indesiderati, richieste insistenti di attenzioni e comportamenti molesti, creando una situazione di forte disagio durante il periodo di tirocinio.

Il procedimento è stato seguito dalla sostituta procuratrice Chiara Molinari, che nel corso del processo aveva chiesto una condanna più severa, pari a due anni e due mesi di reclusione.

Il giudice ha disposto anche un risarcimento immediato di 5mila euro a favore della vittima, che si era costituita parte civile nel processo assistita dall’avvocata Giancarla Bissantini.

Oltre alla pena, la sentenza prevede anche un percorso rieducativo obbligatorio: per scontare la condanna l’ex infermiere dovrà infatti partecipare a corsi specifici destinati agli uomini responsabili di comportamenti abusanti, un programma pensato per prevenire la recidiva e favorire un cambiamento nei comportamenti.

Nel corso dell’udienza l’imputato, difeso dall’avvocato Davide Richetta, ha reso dichiarazioni spontanee davanti al giudice respingendo le accuse. L’uomo ha sostenuto che tra lui e la tirocinante ci sarebbero stati soltanto rapporti professionali legati all’attività lavorativa.

La vicenda si è conclusa con la condanna in primo grado, mentre resta aperta la possibilità di eventuali sviluppi nei successivi gradi di giudizio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori