Cerca

Cronaca

L’ultimo saluto a Pietro Ballarini: martedì i funerali del 20enne morto sciando in Georgia

Torino si stringe attorno alla famiglia del giovane studente del Politecnico, figlio di Luca Ballarini

L’ultimo abbraccio a Pietro Ballarini, 20 anni: Torino si stringe alla famiglia

L’ultimo abbraccio a Pietro Ballarini, 20 anni: Torino si stringe alla famiglia

Si terranno martedì 24 febbraio alle ore 10.00, presso la Parrocchia della Beata Vergine delle Grazie – Crocetta a Torino, i funerali di Pietro Ballarini, il ventenne torinese morto in un tragico incidente in montagna in Georgia. Il Santo Rosario sarà recitato lunedì 23 febbraio alle ore 17.00 nella stessa chiesa.

Pietro Ballarini aveva 20 anni ed è deceduto a seguito di un incidente in montagna mentre si trovava con alcuni amici in Georgia. Studiava al Politecnico di Torino ed era figlio di Luca Ballarini, fondatore dello studio di communication design Bellissimo, di Torino Stratosferica e Utopian Hours.

La tragedia si è consumata a metà febbraio 2026. Il giovane torinese ha perso la vita a causa di una caduta mentre sciava. A dare la notizia era stato lo stesso padre Luca Ballarini con un messaggio pubblicato sui social, senza soffermarsi sulle circostanze dell’accaduto. In corso le procedure per il rimpatrio della salma, con la moglie partita per il Paese caucasico.

La famiglia è conosciuta anche a Rivalta di Torino, dove Luca Ballarini aveva abitato a lungo con la madre, che ancora vive lì. Pietro, che lascia anche una sorella, si era diplomato al liceo Alfieri di Torino.

Nel messaggio pubblicato su Instagram, il padre aveva scritto: «Pietro è morto felice, facendo quello che amava più di tutto: sciare in fresca in montagna - ha scritto Luca Ballarini su Instagram -. Succede nei film, succede nei romanzi e succede anche nella vita reale. L’unica cosa che mi consola è che sia morto felice. Eri la persona migliore che conoscevo, figlio mio adorabile. Questa è la nostra ultima foto insieme, in uno dei tanti momenti splendidi, noi due, in armonia. Grazie per tutto l'amore che mi hai dato e tutto ciò che mi hai insegnato».

Torino si prepara ora a dare l’ultimo saluto a un ragazzo di vent’anni, studente universitario, morto mentre praticava la sua più grande passione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori