Cerca

Attualità

Paura in autostrada tra San Giorgio e Volpiano: tir si ribalta a Foglizzo, traffico in tilt

Mezzo pesante fuori carreggiata sulla Torino–Aosta: autista estratto dai vigili del fuoco

Paura in autostrada tra San Giorgio e Volpiano: tir si ribalta a Foglizzo, traffico in tilt

Paura in autostrada tra San Giorgio e Volpiano: tir si ribalta a Foglizzo, traffico in tilt (foto di repertorio)

Il mezzo pesante si è inclinato all’improvviso, poi si è rovesciato lungo la corsia di destra finendo fuori carreggiata. Attimi di tensione oggi sull’autostrada Torino–Aosta–Monte Bianco, nel tratto compreso tra gli svincoli di San Giorgio Canavese e Volpiano, nel territorio comunale di Foglizzo. Il tir viaggiava in direzione Torino. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto e, soprattutto, non si registrano feriti.

Secondo una prima ricostruzione, il camion ha perso stabilità mentre procedeva verso il capoluogo piemontese, ribaltandosi sul lato destro e uscendo dalla carreggiata. L’incidente ha generato una situazione di potenziale pericolo per gli automobilisti in transito, contenuta grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi e alla gestione della viabilità.

L’autista è rimasto intrappolato nell’abitacolo. Per liberarlo sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Torino Stura, che hanno operato con le attrezzature di estricazione. L’uomo è stato messo in sicurezza senza necessità di ulteriori cure mediche, evitando conseguenze più gravi.

I rilievi sono stati affidati agli agenti della Polizia Stradale di Torino–Settimo, incaricati di accertare la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali fattori determinanti, dalle condizioni del mezzo allo stato dell’asfalto. La circolazione è stata regolata dagli ausiliari ITP: la corsia di destra è stata temporaneamente chiusa, con rallentamenti e code in direzione Torino. La riapertura progressiva ha consentito di smaltire il traffico e riportare la situazione alla normalità nel corso del pomeriggio.

Ogni ribaltamento di un mezzo pesante su un’arteria strategica come la Torino–Aosta riaccende il tema della sicurezza stradale. Anche in assenza di feriti, un singolo episodio è in grado di paralizzare la circolazione e mettere a rischio altri utenti. In attesa degli esiti degli accertamenti, resta il richiamo alla prudenza: velocità adeguata alle condizioni del traffico, rispetto delle distanze di sicurezza e massima attenzione sono elementi decisivi, soprattutto su tratti ad alta percorrenza come quello interessato dall’incidente.

Iscriviti - Vigili del Fuoco - CISL Federazione Nazionale Sicurezza FNS

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori