AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Febbraio 2026 - 18:59
Sparisce con 70mila euro dei condomini, condannata ex amministratrice (foto di repertorio)
Un anno e sei mesi di reclusione per appropriazione indebita. È la condanna pronunciata dal tribunale di Cuneo nei confronti di un’ex amministratrice di condominio, ritenuta responsabile di un ammanco di circa 70mila euro ai danni di uno stabile di Prato Nevoso, nel comune di Frabosa Sottana.
La donna, Federica Maio, era stata denunciata dai condomini dopo che erano emerse gravi irregolarità nella gestione dei conti. Il caso era esploso in seguito a un decreto ingiuntivo notificato dalla società fornitrice del riscaldamento: il condominio risultava moroso, nonostante i proprietari avessero regolarmente versato le quote dovute.
I controlli successivi sui bilanci relativi al periodo compreso tra il 2017 e il 2020 avevano fatto emergere una serie di movimenti sospetti. Secondo quanto accertato nel corso del processo, sarebbero stati effettuati pagamenti non giustificati, tra cui rate di un leasing e spese per la riparazione della carrozzeria di un’auto intestata all’amministratrice.
Il condominio coinvolto conta circa 80 alloggi, utilizzati in larga parte come case vacanza nella nota località sciistica del Cuneese. Proprio la natura turistica della struttura aveva reso inizialmente meno evidente la situazione contabile, fino all’arrivo delle richieste formali di pagamento da parte dei fornitori.
In aula alcuni condomini hanno raccontato il tentativo di risolvere la vicenda prima di arrivare alla denuncia. Un testimone ha riferito: «Ho tentato in tutti i modi di contattarla, fino all’ultimo ho rimandato la querela credendo che lei avesse la volontà di restituire quanto dovuto».
Il tribunale ha quindi riconosciuto la responsabilità penale per appropriazione indebita, quantificando la pena in un anno e sei mesi di carcere.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.