Cerca

Cronaca

Dramma nei campi, 95enne muore dopo essere stato investito dal trattore

L’uomo stava lavorando su un terreno di famiglia in via Tetti Aprà

Dramma nei campi

Dramma nei campi, 95enne muore dopo essere stato investito dal trattore (foto di repertorio)

Un uomo di 95 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato travolto dal proprio trattore mentre lavorava su un terreno di famiglia a Pavarolo, nel Torinese.

L’incidente è avvenuto in via Tetti Aprà 22, in un’area agricola del paese. Secondo una prima ricostruzione, l’anziano – residente in paese – sarebbe appena sceso dal mezzo agricolo quando il trattore si è improvvisamente rimesso in movimento, investendolo.

L’ipotesi principale è quella del mancato inserimento del freno a mano. Il mezzo, rimasto in pendenza o comunque non correttamente bloccato, avrebbe iniziato a muoversi autonomamente travolgendo l’uomo.

Immediato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che hanno trovato il novantacinquenne in condizioni gravissime. Dopo le prime manovre di stabilizzazione, l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

I medici avevano inizialmente riservato la prognosi, ma nel tardo pomeriggio è arrivata la conferma del decesso. Fatale il grave politrauma riportato nell’impatto.

Sul luogo dell’infortunio sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Chieri, che hanno avviato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Presenti anche gli ispettori dello Spresal dell’Asl To5, competenti per gli accertamenti in materia di sicurezza sul lavoro.

L’episodio rientra nella categoria degli infortuni agricoli, ambito in cui il rischio legato all’utilizzo di mezzi meccanici rimane elevato, soprattutto in contesti familiari e su terreni privati dove spesso si opera in autonomia.

Le indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità o confermare definitivamente l’ipotesi del movimento accidentale del mezzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori