AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Febbraio 2026 - 14:53
Attimi di terrore nel primo pomeriggio a Bergamo, dove un uomo ha tentato di rapire una bambina di un anno e mezzo all’uscita di un supermercato cittadino. L’aggressore, un cittadino rumeno di 37 anni, senza fissa dimora e privo di precedenti di polizia, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di tentato sequestro di persona aggravato e lesioni personali aggravate.
I fatti si sono verificati intorno alle ore 13. L’uomo stava entrando nel supermercato mentre una famiglia, composta dai genitori e dalla loro figlioletta, stava uscendo dal locale commerciale. In quell’istante, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, lo sconosciuto ha improvvisamente afferrato la bambina per le gambe, tentando con violenza di strapparla alla madre che la teneva per mano e cercando di trascinarla verso l’interno del centro commerciale.
La scena si è consumata in pochi secondi, in modo concitato. La madre ha opposto una resistenza immediata e determinata, impedendo che l’uomo riuscisse a portare via la piccola. La donna ha chiesto aiuto, mentre il padre, che si trovava a breve distanza, è intervenuto prontamente per bloccare l’aggressore. Anche alcuni passanti e gli addetti alla vigilanza del supermercato sono intervenuti, riuscendo a immobilizzarlo fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
-1771249968040.png)
Sul posto è intervenuta una volante della Polizia di Stato di Bergamo, che ha messo in sicurezza la minore e ha accompagnato l’uomo in Questura. Le successive indagini, condotte attraverso la raccolta delle testimonianze e l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza del supermercato, hanno consentito di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.
La bambina è stata trasportata in ospedale per gli accertamenti clinici. I medici hanno riscontrato una frattura del femore, provocata dalla violenza esercitata nel tentativo di sottrarla alla madre. Una lesione grave, conseguenza diretta della forza con cui l’uomo ha cercato di trascinarla via.
Al termine delle attività investigative, il 37enne è stato arrestato con l’accusa di sequestro di persona aggravato, in quanto commesso ai danni di una minore di anni quattordici, e di lesioni personali aggravate. L’uomo è stato posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria, che ha condiviso ogni fase dell’attività istruttoria e ha disposto la custodia in carcere in attesa della convalida dell’arresto.
Una vicenda che ha scosso profondamente i presenti e che riaccende l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi pubblici, soprattutto quando coinvolge vittime così piccole. In questo caso, la prontezza della madre, l’intervento del padre e la reazione immediata dei presenti hanno evitato conseguenze ancora più gravi.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.