AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Febbraio 2026 - 18:31
Arresto cardiaco durante la gara: decisivo l’intervento della Croce Rossa (foto di repertorio)
È stato l’intervento immediato dei volontari della Croce Rossa Italiana a evitare conseguenze fatali per un atleta colpito da arresto cardiocircolatorio domenica a Cuneo, durante la festa regionale delle staffette di corsa campestre.
L’episodio si è verificato al Parco Parri, al termine di una prova su un percorso di circa due chilometri. Lo sportivo aveva appena superato il traguardo quando si è improvvisamente accasciato a terra.
Sul posto era già presente un’ambulanza impegnata nell’assistenza sanitaria alla manifestazione. L’allarme è scattato immediatamente e il personale sanitario è intervenuto con il defibrillatore (Dae), avviando le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Dopo alcuni minuti e una scarica del defibrillatore, l’atleta ha ripreso conoscenza ancora prima dell’arrivo dell’ambulanza di soccorso avanzato, allertata tramite il 112.
Secondo quanto spiegato dalla Croce Rossa di Cuneo, la rapidità dell’intervento è stata determinante. L’avvio tempestivo delle manovre di rianimazione e l’utilizzo del defibrillatore nei primi minuti aumentano in modo significativo le probabilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
L’evento rientrava in una manifestazione sportiva ufficiale che prevedeva la presenza di assistenza sanitaria sul campo. Proprio questo dispositivo ha consentito un intervento immediato.
L’atleta è stato successivamente preso in carico dai sanitari per gli accertamenti clinici del caso.
L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della formazione nelle manovre di primo soccorso e sulla diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici e durante eventi sportivi.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.