AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Febbraio 2026 - 21:29
Bimba di due anni morta nel lettino: arrestata la madre (foto di repertorio)
La chiamata ai soccorsi è partita intorno alle 8 del mattino, ma quando i sanitari sono arrivati nell’appartamento sulle alture di Bordighera, per la bambina di due anni non c’era già più nulla da fare. La piccola è stata trovata senza vita nel suo lettino, all’interno di un alloggio di strada delle Morghe, in località Montenero. Per la sua morte è stata arrestata la madre, con l’accusa di omicidio preterintenzionale.
Secondo quanto ricostruito nelle prime ore dell’indagine, sarebbe stata la stessa donna ad accorgersi che la figlia era priva di sensi al momento del risveglio. La richiesta di aiuto al 112 è stata immediata, ma l’intervento dei volontari della Croce Rossa e dell’automedica inviata dalla centrale operativa non ha potuto evitare il peggio. L’équipe sanitaria ha potuto soltanto constatare il decesso.
Dopo l’intervento dei soccorritori, sul posto sono arrivati anche i carabinieri e il medico legale, per avviare gli accertamenti necessari a chiarire le cause della morte. In una prima valutazione ufficiale, il decesso è stato attribuito a un arresto cardiocircolatorio, ma fin da subito è apparso evidente che sarebbero stati necessari ulteriori esami per definire con precisione quanto accaduto.
Ascoltata dai militari, la madre avrebbe riferito che la sera precedente, domenica, la bambina sarebbe caduta dalle scale. Una caduta che, sempre secondo il racconto della donna, non avrebbe provocato ferite considerate gravi nell’immediato. Sul corpo della piccola, il medico legale avrebbe riscontrato alcuni lividi, giudicati in una fase preliminare compatibili con la versione fornita.
L’intervento dei sanitari, inizialmente, sarebbe stato richiesto per una crisi respiratoria, un elemento che ora viene attentamente valutato nell’ambito dell’inchiesta. Le indagini sono in corso e mirano a ricostruire con esattezza le ultime ore di vita della bambina, verificando la dinamica dei fatti e accertando eventuali responsabilità.
La posizione della madre è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, mentre gli inquirenti attendono gli esiti degli accertamenti medico-legali per chiarire un episodio che ha profondamente colpito la comunità locale.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.