AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
15 Febbraio 2026 - 09:07
Bloccati dal maltempo sul Monte Giarolo, nove scout messi in salvo dal Soccorso Alpino
Il vento che tagliava il crinale, il nevischio che riduceva la visibilità e la nebbia sempre più fitta. È in questo scenario che nel pomeriggio un gruppo di nove scout di Tortona, in provincia di Alessandria, si è trovato in difficoltà sulla cima del Monte Giarolo, sopra la frazione Caldirola di Fabbrica Curone.
L’allarme è scattato quando le condizioni meteo sono peggiorate rapidamente, rendendo complicata la discesa lungo il sentiero. A intervenire è stato il Soccorso Alpino, che ha attivato una squadra composta da sei operatori. In una prima fase i soccorritori sono rimasti in contatto telefonico con il gruppo, fornendo indicazioni utili per mantenere la posizione e affrontare in sicurezza i tratti più esposti.
Una volta individuati gli escursionisti lungo il percorso di rientro, la squadra li ha raggiunti e accompagnati passo dopo passo fino alla Colonia del Villaggio La Gioia, sempre in località Caldirola. I ragazzi erano infreddoliti, provati dal vento e dall’umidità, ma non hanno riportato conseguenze fisiche gravi.

Sul posto era presente anche la Croce Rossa di Vignole Borbera, intervenuta a supporto delle operazioni e per una prima valutazione delle condizioni del gruppo. Dopo il rientro a valle, gli scout sono stati affidati ai genitori, che nel frattempo avevano raggiunto la zona.
L’intervento si è concluso senza ulteriori criticità, ma l’episodio riporta l’attenzione sulla variabilità delle condizioni in montagna, soprattutto in questa fase dell’inverno, quando vento e precipitazioni possono cambiare rapidamente il quadro anche su itinerari considerati non particolarmente impegnativi.
Il Monte Giarolo, vetta simbolo dell’Appennino alessandrino, è meta frequente di escursionisti e gruppi organizzati. Proprio per questo gli operatori del soccorso ricordano l’importanza di consultare i bollettini meteo aggiornati, pianificare con attenzione l’itinerario e dotarsi di equipaggiamento adeguato.
Per i nove scout, la giornata si è chiusa con un rientro anticipato ma in sicurezza. Una disavventura che si è risolta grazie alla prontezza dell’intervento e alla collaborazione tra i soccorritori e il gruppo in difficoltà.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.