Cerca

Cronaca

Schianto al semaforo in Crocetta: due auto si urtano tra corso Galileo Ferraris e corso Stati Uniti

Un ferito lieve, traffico rallentato in tarda mattinata a Torino

Schianto al semaforo in Crocetta: due auto si urtano tra corso Galileo Ferraris e corso Stati Uniti

Schianto al semaforo in Crocetta: due auto si urtano tra corso Galileo Ferraris e corso Stati Uniti (immagine di repertorio)

Un impatto secco, in uno dei punti più delicati della viabilità cittadina, è bastato a rallentare Torino nella tarda mattinata. Intorno alle 12.30 di oggi, due automobili si sono scontrate all’incrocio semaforico tra corso Galileo Ferraris e corso Stati Uniti, un nodo dove i flussi si incrociano in pochi istanti e dove basta un errore minimo per trasformare la routine in emergenza.

La collisione è avvenuta sotto l’impianto semaforico e ha causato danni evidenti ai veicoli coinvolti. Una persona è rimasta ferita in modo lieve ed è stata trasportata in ospedale per accertamenti, senza che le sue condizioni destassero particolare preoccupazione. Non risultano altri feriti.

Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso, che hanno messo in sicurezza l’area e assistito gli occupanti delle auto. L’incrocio è stato parzialmente delimitato per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la rimozione dei mezzi, con inevitabili ripercussioni sulla circolazione.

Il traffico ha subito rallentamenti e code lungo entrambi i corsi, con disagi anche per il trasporto pubblico GTT che attraversa la zona. La riduzione temporanea delle corsie e la presenza dei mezzi di emergenza hanno imposto una marcia lenta, fino al progressivo ripristino della normale viabilità.

Gli agenti della polizia locale stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente per chiarire responsabilità e sequenza dei fatti. Al vaglio ci sono la regolazione semaforica, le traiettorie dei veicoli e le testimonianze raccolte sul posto. In intersezioni di questo tipo, dove tempi e attenzione sono decisivi, il rispetto delle fasi semaforiche resta un elemento centrale dell’accertamento.

L’episodio riporta l’attenzione sulla fragilità dei nodi urbani più trafficati: velocità contenuta, frenate anticipate e rispetto rigoroso dei segnali sono spesso l’unico argine tra un rallentamento e conseguenze ben più gravi. Anche quando il bilancio è limitato a un ferito lieve, l’impatto sulla sicurezza e sulla città resta tutt’altro che trascurabile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori