Cerca

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea piange Bruno Nicoletta

Aveva 84 anni. Socio dell’Associazione Carnevalesca Borgo Capoluogo, era una presenza conosciuta e stimata nella comunità. L’ultimo saluto giovedì 5 febbraio

Borgofranco d’Ivrea piange Bruno Nicoletta

Borgofranco d’Ivrea piange Bruno Nicoletta

Borgofranco d’Ivrea saluta Bruno Nicoletta, scomparso all’età di 84 anni. Un nome che, per chi vive il paese e le sue tradizioni, non è soltanto quello di una persona cara alla propria famiglia, ma di un uomo che ha fatto parte, in modo autentico e continuo, della vita comunitaria del territorio.

Pensionato, Bruno Nicoletta da alcuni anni conviveva con una malattia difficile come l’Alzheimer, che lentamente lo aveva allontanato dalla quotidianità pubblica, senza però cancellare l’affetto e il ricordo di chi lo aveva conosciuto e stimato. A darne il triste annuncio sono la moglie Michela, la figlia Cristina con Walter, le amate nipoti Giorgia e Carlotta, la sorella Franca con Vincenzo, le cognate, i nipoti, i cugini e tutti i parenti. Bruno si è spento a Torino, all’ospedale Humanitas Gradenigo, il 3 febbraio 2026.

La sua è stata una vita di lavoro e relazioni. In gioventù aveva iniziato come falegname, mestiere svolto fino ai quarant’anni, prima di intraprendere una nuova esperienza professionale come venditore di macchine per la lavorazione del legno. Un’attività che lo ha reso conosciutissimo non solo a Borgofranco, ma in tutto il Canavese e anche in Valle d’Aosta. Il suo negozio di via Aosta era diventato negli anni un vero punto di riferimento per i falegnami del territorio: un luogo dove si entrava per acquistare, ma anche per confrontarsi, chiedere consigli e scambiare due parole. Un negozio che, più che un’attività commerciale, rappresentava uno spazio di incontro.

Profondamente legato al paese, Bruno Nicoletta era socio dell’Associazione Carnevalesca del Borgo Capoluogo e per molti anni ha partecipato attivamente all’organizzazione del Carnevale di Borgofranco, una delle tradizioni più sentite dalla comunità. Un impegno portato avanti con passione, spirito di squadra e senso di appartenenza, come ricordato anche dall’associazione stessa, che ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio per la sua scomparsa.

Interista convinto, Bruno aveva la battuta sempre pronta e uno spirito scherzoso che lo rendeva immediatamente riconoscibile. Amava stare in mezzo alla gente e riusciva, con naturalezza, ad attirare attorno a sé amici e conoscenti. Un carattere solare, capace di alleggerire le situazioni e di creare legami sinceri.

Dietro quel sorriso, però, c’era anche un dolore profondo che lo aveva segnato per sempre: la perdita del figlio Massimo, scomparso in giovane età. Un lutto mai superato, che Bruno ricordava in ogni occasione insieme alla moglie e alla figlia Cristina, mantenendo vivo il ricordo come parte integrante della sua vita e della sua storia familiare.

I funerali si svolgeranno a Borgofranco d’Ivrea giovedì 5 febbraio alle ore 15, con partenza dall’abitazione in Vicolo Botta n. 10, in un corteo a piedi che attraverserà le strade del paese. Dopo le esequie, Bruno verrà accompagnato al tempio crematorio di Biella. Il Santo Rosario sarà recitato mercoledì 4 febbraio alle ore 20 nella chiesa parrocchiale di Borgofranco d’Ivrea.

La famiglia ha voluto ringraziare tutti gli amici e i vicini di casa per l’affetto dimostrato. Un affetto che oggi si traduce in un saluto collettivo, perché con Bruno Nicoletta Borgofranco d’Ivrea perde non solo un cittadino, ma un pezzo della propria memoria, fatta di lavoro, relazioni, tradizioni e umanità semplice. Insomma, una di quelle persone che continuano a vivere nel racconto quotidiano di un paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori