AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Febbraio 2026 - 10:50
Addio a Gianni Marchini, il volto buono del volontariato settimese
Settimo Torinese perde una delle sue figure più conosciute e generose del mondo del volontariato. Giovanni Stefano Marchini, per tutti Gianni, si è spento all’età di 83 anni, lasciando dietro di sé una lunga scia di impegno civile, altruismo e dedizione alla comunità.
Gianni Marchini è stato molto più di un semplice cittadino attivo: è stato un punto di riferimento per il volontariato locale. Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi incarichi, sempre mossi dallo stesso spirito di servizio.
È stato consigliere AIDO di Settimo Torinese, consigliere provinciale AVIS, vice presidente AVIS Settimo Torinese, presidente ADMO Settimo Torinese, milite della Croce Rossa di Settimo Torinese e consigliere della Consulta di Solidarietà. Un impegno costante, concreto, che nel 2008 gli valse anche il riconoscimento di Volontario dell’Anno.
Dietro i ruoli e le cariche, però, c’era soprattutto un uomo profondamente legato alla sua famiglia. A ricordarlo con affetto sono la sua amata Sandra, la figlia Monica, i nipoti Antonio con Luna, Enrica con Gregory e il piccolo Giovanni Diego, insieme agli adorati pronipoti. Nel dolore del distacco resta forte anche il legame con la sorella Tersina e con il figlio Sergio, uniti nel ricordo di una presenza che ha saputo essere discreta ma fondamentale.

Con Sandra, la moglie
I funerali si terranno giovedì 5 febbraio 2026. Il corteo partirà alle 14.30 dalle Camere Mortuarie della Residenza Anni Azzurri di via Vecchia Chieri 10 a Santena, per raggiungere alle 15.30 la Parrocchia San Pietro in Vincoli di Settimo Torinese, dove sarà celebrata la funzione religiosa. Al termine, la salma proseguirà per il Tempio Crematorio di Mappano. Il Santo Rosario sarà recitato mercoledì 4 febbraio alle 18.45, nella stessa parrocchia. Gianni Marchiniriposerà nel Cimitero di Settimo Torinese.
Se ne va un uomo che ha scelto di spendere il proprio tempo per gli altri, senza clamore ma con una costanza che lascia il segno. Settimo Torinese lo saluta con gratitudine e rispetto, consapevole che il suo esempio continuerà a vivere nelle associazioni che ha servito e nelle persone che ha aiutato. Insomma, una di quelle presenze silenziose che, quando mancano, fanno davvero sentire il vuoto.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.