Cerca

Attualità

Addio a Gianni Marchini, il volto buono del volontariato settimese

Aveva 83 anni ed è stato per decenni un punto di riferimento per AIDO, AVIS, ADMO e Croce Rossa. Settimo Torinese saluta un uomo che ha dedicato la vita agli altri

Addio a Gianni Marchini, il volto buono del volontariato settimese

Addio a Gianni Marchini, il volto buono del volontariato settimese

Settimo Torinese perde una delle sue figure più conosciute e generose del mondo del volontariato. Giovanni Stefano Marchini, per tutti Gianni, si è spento all’età di 83 anni, lasciando dietro di sé una lunga scia di impegno civile, altruismo e dedizione alla comunità.

Gianni Marchini è stato molto più di un semplice cittadino attivo: è stato un punto di riferimento per il volontariato locale. Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi incarichi, sempre mossi dallo stesso spirito di servizio.

È stato consigliere AIDO di Settimo Torinese, consigliere provinciale AVIS, vice presidente AVIS Settimo Torinese, presidente ADMO Settimo Torinese, milite della Croce Rossa di Settimo Torinese e consigliere della Consulta di Solidarietà. Un impegno costante, concreto, che nel 2008 gli valse anche il riconoscimento di Volontario dell’Anno.

Dietro i ruoli e le cariche, però, c’era soprattutto un uomo profondamente legato alla sua famiglia. A ricordarlo con affetto sono la sua amata Sandra, la figlia Monica, i nipoti Antonio con Luna, Enrica con Gregory e il piccolo Giovanni Diego, insieme agli adorati pronipoti. Nel dolore del distacco resta forte anche il legame con la sorella Tersina e con il figlio Sergio, uniti nel ricordo di una presenza che ha saputo essere discreta ma fondamentale.

con sandra

Con Sandra, la moglie

I funerali si terranno giovedì 5 febbraio 2026. Il corteo partirà alle 14.30 dalle Camere Mortuarie della Residenza Anni Azzurri di via Vecchia Chieri 10 a Santena, per raggiungere alle 15.30 la Parrocchia San Pietro in Vincoli di Settimo Torinese, dove sarà celebrata la funzione religiosa. Al termine, la salma proseguirà per il Tempio Crematorio di Mappano. Il Santo Rosario sarà recitato mercoledì 4 febbraio alle 18.45, nella stessa parrocchia. Gianni Marchiniriposerà nel Cimitero di Settimo Torinese.

Se ne va un uomo che ha scelto di spendere il proprio tempo per gli altri, senza clamore ma con una costanza che lascia il segno. Settimo Torinese lo saluta con gratitudine e rispetto, consapevole che il suo esempio continuerà a vivere nelle associazioni che ha servito e nelle persone che ha aiutato. Insomma, una di quelle presenze silenziose che, quando mancano, fanno davvero sentire il vuoto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori