Cerca

Attualità

San Raffaele Cimena dice addio a Costantino Crovella, figura storica dell’Unione Agricola Operaia

La comunità ricorda l’impegno di un socio storico, per anni vicepresidente dell’associazione. È mancato negli scorsi giorni

San Raffaele Cimena dice addio a Costantino Crovella, figura storica dell’Unione Agricola Operaia

San Raffaele Cimena dice addio a Costantino Crovella, figura storica dell’Unione Agricola Operaia

San Raffaele Cimena ha perso una delle sue figure più note nel mondo associativo e agricolo. Costantino Crovella, socio dell’Unione Agricola Operaia Piana San Raffaele sin dal 1965 e per lungo tempo vicepresidente dell’associazione dal 2004 al 2021, si è spento all’età di 81 anni nei giorni scorsi.

I funerali si sono svolti alle 11 di sabato 24 gennaio nella Chiesa parrocchiale di Piana San Raffaele, dopo che il corteo funebre è partito dalla sua abitazione, raccogliendo l’affetto di familiari, amici e conoscenti.

A darne notizia è stata la stessa Unione Agricola Operaia, realtà radicata nella vita sociale del paese e simbolo delle tradizioni rurali locali. Fondata nel 1911, la UAO è la più antica associazione del territorio sanraffaelese e per oltre un secolo ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità, contribuendo a trasmettere e preservare le usanze legate alla cultura agricola e alla vita sociale della frazione della Piana. Nel corso degli anni, l’associazione ha raccolto centinaia di soci attorno a momenti di incontro, attività ricreative e iniziative di aggregazione, dai pranzi sociali alle serate di gioco e alle partite di bocce, mantenendo vivo un patrimonio di relazioni e vissuti collettivi tipico dei borghi agricoli piemontesi.

Crovella ne è stato per decenni una colonna: non solo per la sua lunghissima appartenenza, ma soprattutto per il ruolo di vice lungo diciassette anni, anni in cui l’associazione ha continuato a essere uno spazio di socialità, un luogo dove le generazioni si incontrano e dove la quotidianità agricola e sociale si trasforma in momento di condivisione. La sede, in piazza Moie, ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per soci e cittadini, ospitando attività e momenti di confronto che vanno oltre il semplice tesseramento.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di messaggi di cordoglio da parte di quanti lo hanno conosciuto, non solo sui social ma anche nel tessuto relazionale della comunità. Amici, soci e conoscenti hanno voluto ricordare Crovella per il suo impegno instancabile, la sua disponibilità e la costante presenza in tutte le iniziative dell’Unione.

L’Unione Agricola Operaia — che mantiene la sua missione di custodire le tradizioni del mondo agricolo e di offrire occasioni di incontro e socialità — ha perso con Crovella una delle figure più rappresentative del suo recente passato. La sua scomparsa chiude un capitolo importante per l’associazione, ma lascia aperta una eredità di partecipazione e dedizione che continuerà a vivere nelle attività dell’UAO e nel ricordo di chi ha avuto modo di lavorare con lui.

La comunità di San Raffaele Cimena si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto, ricordando un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla costruzione di legami e alla promozione della cultura agricola in un territorio dove l’identità rurale è ancora oggi una parte importante della vita locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori