AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Gennaio 2026 - 15:59
Si mette alla guida nonostante l’Alzheimer, rintracciato dai carabinieri dopo 40 minuti (immagine di repertorio)
Si è conclusa con un lieto fine una vicenda che ha fatto temere il peggio sulle strade del Canavese. Un uomo di 84 anni, affetto dal morbo di Alzheimer, si è allontanato da casa mettendosi improvvisamente alla guida della propria auto, facendo scattare l’allarme da parte della moglie, che ha contattato il 112 chiedendo aiuto.
La donna ha spiegato ai carabinieri della compagnia di Ivrea che il marito aveva preso le chiavi della vettura senza preavviso e si era messo in viaggio. Temendo per la sua incolumità e per quella degli altri utenti della strada, ha fornito immediatamente targa e modello dell’auto, consentendo l’avvio delle ricerche. La preoccupazione era che l’anziano potesse imboccare l’autostrada nel tentativo di raggiungere Torino, dove vivevano i suoi genitori, venuti a mancare molti anni fa, in un evidente stato di disorientamento legato alla malattia.
Le pattuglie dei carabinieri si sono attivate rapidamente, coordinandosi con la centrale operativa, che nel frattempo è riuscita a seguire gli spostamenti del veicolo grazie al sistema Gps di cui l’auto era dotata. Un elemento decisivo che ha permesso di circoscrivere l’area di ricerca e monitorare il percorso dell’anziano in tempo reale.
A circa quaranta minuti dalla segnalazione, l’esito sperato. I militari sono riusciti a intercettare la vettura all’altezza di Pont-Saint-Martin, già in Valle d’Aosta. L’84enne è apparso confuso, ma in buone condizioni di salute. Dopo gli accertamenti del caso, è stato riaccompagnato a casa dai carabinieri, ponendo fine a una situazione potenzialmente molto pericolosa.
L’episodio mette in evidenza, ancora una volta, quanto siano delicati i casi che coinvolgono persone affette da patologie neurodegenerative e l’importanza di una risposta rapida e coordinata da parte delle forze dell’ordine. In questa circostanza, la tempestività della segnalazione e il supporto tecnologico hanno fatto la differenza, evitando conseguenze che avrebbero potuto essere drammatiche.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.