Cerca

Cronaca

“C'è un uomo armato di scimitarra”: panico a Settimo Torinese

I Carabinieri di Settimo hanno denunciato un cittadino di Chivasso trovato in possesso di un grosso coltello e di alcolici rubati

“C'è un uomo armato di scimitarra”: panico a Settimo Torinese

“C'è un uomo armato di scimitarra”: panico a Settimo Torinese (immagine di repertorio)

Un uomo armato di un grosso coltello ha seminato il panico per le strade di Settimo Torinese la scorsa domenica sera. A fermarlo e a identificarlo sono stati i Carabinieri della Tenenza cittadina, dopo che alcuni residenti avevano lanciato l'allarme per un uomo che si aggirava con una scimitarra.

Si tratta di un soggetto residente a Chivasso. Non aveva in realtà con sé una scimitarra, come ipotizzato inizialmente, ma un grosso coltello a serramanico, che gli è valsa però una denuncia per porto abusivo d'arma da taglio.

I militari hanno poi perquisito la sua abitazione, trovandolo anche in possesso di diverse bottiglie di spumante sottratte a un supermercato cittadino nei giorni precedenti.

Il malvivente di Chivasso è stato quindi prelevato, fotosegnalato e indagato, e infine allontanato dalla città di Settimo. Il caso passa ora nelle mani nel tribunale d'Ivrea.

L'episodio di domenica sera riaccende l'attenzione sulla diffusione sempre più preoccupante di armi da taglio – spesso possedute illegalmente – anche alla luce dei recenti fatti di cronaca nazionale, come l'accoltellamento di un ragazzo 19enne in una scuola di La Spezia. Un triste episodio che potrebbe ora portare a una stretta sul possesso abusivo e l'uso di queste armi.

Resta però accesso il dibattito sull'efficacia dell'inasprimento delle pene esistenti come possibile deterrente, e se misure del genere possano portare o meno a una diminuzione della diffusione di armi da taglio, detenute per fini intimidatori, di rapina o addirittura di omicidio nei casi più gravi.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori