Cerca

La Voce degli Animali

Gatta intrappolata in un tubo elettrico: l’intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

Bianca, tre anni, salvata dopo ore nel corrugato di un impianto e riconsegnata alla proprietaria

Bianca

Bianca salvata dai vigili

Momenti di apprensione a Cossogno, dove una gatta di tre anni, di nome Bianca, è rimasta intrappolata all’interno di un corrugato, uno stretto tubo utilizzato per proteggere i cavi elettrici, dal quale non riusciva più a uscire. A salvarla sono stati i vigili del fuoco di Verbania, intervenuti dopo la segnalazione della proprietaria.

Il felino si era infilato nel passacavi di servizio di un impianto a pompa di calore, rimanendo bloccato sottoterra. Una situazione delicata, resa complessa dalla difficoltà di individuare con precisione la posizione dell’animale all’interno del tubo. Dopo aver localizzato Bianca, i vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di soccorso, scavando nel terreno e procedendo poi al taglio del corrugato, riuscendo così a liberarla senza causarle ferite.

L’intervento si è concluso con un lieto fine: la gatta è stata estratta in buone condizioni di salute e immediatamente riconsegnata alla proprietaria, visibilmente sollevata dopo la paura per quanto accaduto. Le immagini diffuse dai vigili del fuoco mostrano sia il tubo in cui l’animale era rimasto intrappolato sia il momento della liberazione, documentando un’operazione di soccorso tanto delicata quanto efficace.

Un episodio che riporta l’attenzione sui rischi nascosti negli impianti e nelle strutture di servizio, soprattutto per gli animali domestici, e sull’importanza di interventi tempestivi e specializzati come quello messo in campo a Cossogno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori