AGGIORNAMENTI
Cerca
La Voce degli Animali
18 Gennaio 2026 - 15:23
Bianca salvata dai vigili
Momenti di apprensione a Cossogno, dove una gatta di tre anni, di nome Bianca, è rimasta intrappolata all’interno di un corrugato, uno stretto tubo utilizzato per proteggere i cavi elettrici, dal quale non riusciva più a uscire. A salvarla sono stati i vigili del fuoco di Verbania, intervenuti dopo la segnalazione della proprietaria.
Il felino si era infilato nel passacavi di servizio di un impianto a pompa di calore, rimanendo bloccato sottoterra. Una situazione delicata, resa complessa dalla difficoltà di individuare con precisione la posizione dell’animale all’interno del tubo. Dopo aver localizzato Bianca, i vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di soccorso, scavando nel terreno e procedendo poi al taglio del corrugato, riuscendo così a liberarla senza causarle ferite.

L’intervento si è concluso con un lieto fine: la gatta è stata estratta in buone condizioni di salute e immediatamente riconsegnata alla proprietaria, visibilmente sollevata dopo la paura per quanto accaduto. Le immagini diffuse dai vigili del fuoco mostrano sia il tubo in cui l’animale era rimasto intrappolato sia il momento della liberazione, documentando un’operazione di soccorso tanto delicata quanto efficace.
Un episodio che riporta l’attenzione sui rischi nascosti negli impianti e nelle strutture di servizio, soprattutto per gli animali domestici, e sull’importanza di interventi tempestivi e specializzati come quello messo in campo a Cossogno.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.