Cerca

Cronaca

Valanga sopra Cervinia durante una discesa fuoripista, paura a Plan Maison ma lo sciatore se la cava

Sciatore semisepolto a Plan Maison, soccorsi rapidi evitano il peggio

Valanga sopra Breuil-Cervinia, sciatore travolto fuori pista: salvo con lievi contusioni

Valanga sopra Breuil-Cervinia, sciatore travolto fuori pista: salvo con lievi contusioni

Una discesa fuori pista che poteva trasformarsi in tragedia e che invece si è conclusa con conseguenze lievi. Una valanga si è staccata in tarda mattinata sopra Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta, coinvolgendo uno sciatore fuoripista nella zona di Plan Maison. L’uomo è rimasto semisepolto dalla neve, ma è stato estratto in tempi rapidi dai soccorritori.

Il distacco ha interessato un’area molto frequentata dagli appassionati di neve fresca. Subito dopo l’allarme sono intervenuti il Soccorso Alpino Valdostano e la Guardia di Finanza di Cervinia, che hanno localizzato e liberato lo sciatore, procedendo poi alla bonifica della zona per escludere la presenza di altre persone coinvolte.

Foto di repertorio

Lo sciatore, un ragazzo di 29 anni residente in Lombardia, è stato estratto dalla massa nevosa e affidato alle cure dei sanitari. Trasportato all’ospedale di Aosta per gli accertamenti diagnostici e le eventuali cure, è stato successivamente dimesso con lievi contusioni, senza conseguenze gravi.

L’episodio riporta l’attenzione sui rischi legati allo sci fuoripista, soprattutto in condizioni che possono favorire il distacco di valanghe anche nelle aree più battute. Ancora una volta, la tempestività dei soccorsi ha evitato un bilancio ben più grave.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori