Cerca

Cronaca

Paura a Pertusio: il fuoco divora il sottotetto di una casa

Autoscala da Torino e più squadre impegnate per domare le fiamme

Incendio

Incendio (foto di repertorio)

Paura nel pomeriggio di domenica 11 gennaio 2026 a Pertusio, dove un incendio ha colpito un’abitazione a due piani in via Valperga, rendendo necessario un intervento prolungato dei Vigili del Fuoco. L’allarme è scattato intorno alle 15, quando le fiamme hanno avvolto il tetto della casa, propagandosi rapidamente nella parte alta dell’edificio.

La richiesta di soccorso è partita immediatamente al NUE 112, attivando una complessa macchina dei soccorsi. Sul posto stanno operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Ivrea, Castellamonte e Cuorgnè, impegnate nel contenere un rogo che si è rivelato fin da subito particolarmente insidioso.

Il tetto dell’abitazione è stato completamente avvolto dalle fiamme, mentre una densa colonna di fumo si è alzata sopra l’edificio, risultando visibile anche a diversi chilometri di distanza. Nonostante la violenza dell’incendio, secondo quanto ricostruito al momento non si registrano feriti né persone intossicate.

Foto di repertorio

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, incaricati degli accertamenti di competenza, mentre l’area è stata a lungo presidiata per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della struttura. Presente anche il vicesindaco Antonio Cresto, che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione.

Le operazioni dei Vigili del Fuoco sono destinate a proseguire ancora per diverse ore, vista l’estensione dei danni al sottotetto e la necessità di evitare ulteriori crolli o riprese dell’incendio. Restano da chiarire le cause del rogo, che saranno accertate al termine degli interventi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori