Cerca

Cronaca

Schianto violento a Torino nord, due auto distruggono un semaforo all’incrocio tra via Traves e via Druento

L’impatto poco dopo le 19 a pochi passi dallo Stadium: vetture finite sull’isola spartitraffico, danni ingenti e cause ancora da chiarire

Schianto violento a Torino nord, due auto distruggono un semaforo all’incrocio tra via Traves e via Druento

Schianto violento a Torino nord, due auto distruggono un semaforo all’incrocio tra via Traves e via Druento (immagine di repertorio)

Un impatto violento, avvenuto poco dopo le 19 di venerdì 9 gennaio, ha trasformato un incrocio della periferia nord di Torino, a ridosso dell’area dello Stadium, in una scena di lamiera accartocciata e infrastrutture divelte. Due automobili si sono scontrate all’angolo tra via Traves e via Druento, terminando la corsa sull’isola spartitraffico che separa le carreggiate.

Secondo quanto emerso nelle prime fasi dell’intervento, entrambe le vetture sono finite oltre la sede stradale dopo l’urto, invadendo lo spartitraffico centrale. La forza dell’impatto è stata tale da abbattere un palo semaforico e danneggiare diversi cartelli stradali, compromettendo la segnaletica dell’incrocio. I veicoli hanno riportato danni materiali ingenti: una delle auto ha addirittura perso una ruota, un elemento che restituisce la misura della violenza dello scontro.

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti gli agenti della polizia locale, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i primi rilievi. Al momento non sono state diffuse informazioni ufficiali su eventuali feriti, né sulle condizioni degli occupanti delle due auto coinvolte. La viabilità ha subito rallentamenti durante le operazioni di gestione dell’incidente e di rimozione dei mezzi.

Il bilancio materiale è pesante e riporta al centro il tema della sicurezza degli incroci urbani, soprattutto in zone ad alta percorrenza. Un urto capace di sradicare un semaforo e di proiettare due veicoli fuori dalla carreggiata indica una dinamica particolarmente intensa, che ora dovrà essere ricostruita nel dettaglio. Le cause dello scontro non sono state rese note e saranno accertate dagli agenti attraverso rilievi tecnici e testimonianze, valutando traiettorie, velocità e rispetto delle precedenze.

In attesa di elementi ufficiali, resta il dato oggettivo di un incidente che ha messo a rischio non solo l’incolumità degli occupanti dei veicoli, ma anche quella degli altri utenti della strada. L’episodio riaccende l’attenzione su un principio elementare ma decisivo: affrontare gli incroci con velocità adeguata e massima concentrazione è l’unico vero argine contro sinistri che, in pochi secondi, possono compromettere la sicurezza delle persone e dell’intera infrastruttura urbana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori