Cerca

Cronaca

Meana di Susa, due intossicati da monossido di carbonio in un’abitazione

Intervento nella notte in via Gran Borgata: uomo e donna trasportati in ospedale, condizioni migliorate dopo l’ossigenoterapia

Meana di Susa, due intossicati da monossido di carbonio in un’abitazione

Meana di Susa, due intossicati da monossido di carbonio in un’abitazione (immagine di repertorio)

Due persone sono rimaste intossicate da monossido di carbonio nella tarda serata di ieri a Meana di Susa, in Valle di Susa. Si tratta di un uomo di 57 anni e di una donna di 56, soccorsi all’interno di un’abitazione di via Gran Borgata 16, dove si sarebbe verificata una probabile fuga di monossido.

L’allarme è scattato poco prima di mezzanotte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e un mezzo del 118 di Azienda Zero, che ha preso in carico i due occupanti dell’alloggio. Le condizioni dell’uomo sono apparse inizialmente più critiche, tanto che l’équipe sanitaria ha avviato immediatamente l’ossigenoterapia, estesa poi anche alla donna.

Il trattamento ha prodotto un rapido miglioramento del quadro clinico, tanto che entrambi i pazienti presentavano condizioni stabilizzate già all’arrivo in ospedale. I due sono stati trasportati in codice giallo al presidio ospedaliero di Susa, dove sono stati sottoposti agli accertamenti di routine previsti in questi casi.

Sono in corso le verifiche tecniche per accertare l’origine della fuga di monossido, gas inodore e altamente pericoloso, spesso legato a malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento o a una ventilazione inadeguata degli ambienti. L’episodio riporta l’attenzione sui rischi domestici legati al monossido di carbonio, particolarmente insidiosi durante il periodo invernale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori