Cerca

Cronaca

Scontro frontale sulla statale 26 tra Mercenasco e Strambino: strada chiusa

Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e 118

Scontro frontale sulla statale 26 tra Mercenasco e Strambino

Scontro frontale sulla statale 26 tra Mercenasco e Strambino: strada chiusa (foto di repertorio)

È stato un incidente violento e improvviso quello avvenuto nella serata di oggi, venerdì 9 gennaio 2026, lungo la statale 26, nel tratto compreso tra Mercenasco e Strambino, nel Canavese. L’allarme è scattato poco dopo le 19, quando due vetture si sono scontrate frontalmente all’altezza del chilometro 20+900, causando il ferimento di tre persone e il blocco temporaneo della circolazione.

Per cause che sono ancora in fase di accertamento, un’Opel Astra e una Ford Fiesta si sono urtate con estrema violenza. L’impatto è stato tale che la Ford Fiesta ha terminato la propria corsa fuori dalla carreggiata, finendo nel fossato laterale in direzione Ivrea. Nell’urto è stata anche abbattuta una colonnina arancione del sistema Velo Ok, installata lungo quel tratto di statale.

Sul posto sono intervenuti rapidamente gli operatori del 118, i vigili del fuoco del distaccamento di Rivarolo Canavese e i carabinieri della compagnia di Ivrea, supportati dal Nucleo Radiomobile. Per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la messa in sicurezza dell’area, la statale 26 è stata temporaneamente chiusa al traffico, con inevitabili disagi alla viabilità.

Il bilancio dell’incidente è di tre persone ferite: il conducente dell’Opel Astra e i due occupanti della Ford Fiesta. Tutti sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Ivrea per le cure necessarie. Secondo le prime informazioni, nessuno sarebbe in pericolo di vita.

La dinamica dello schianto è ora al vaglio dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ivrea, che stanno ricostruendo con precisione quanto accaduto, anche per stabilire eventuali responsabilità.

L’ennesimo incidente in questo tratto della statale ha riacceso le preoccupazioni dei residenti, che da tempo segnalano la pericolosità della strada e chiedono interventi concreti per la messa in sicurezza, denunciando una velocità spesso elevata dei mezzi in transito e il rispetto non sempre rigoroso dei limiti consentiti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori