Cerca

Attualià

Perde il controllo dell’auto per un malore e muore nell'incidente. Virgionio Berutti aveva 89 anni

Lo scontro contro un palo è avvenuto in frazione Palazzo a Montemarzino. Al suo fianco c'era moglie ultranovantenne, ora ricoverata in codice giallo ad Alessandria

Montegioco, perde il controllo e si schianta contro un palo: muore Virgionio Berutti, 90 anni

Un malore improvviso mentre era alla guida. È questa, secondo le prime ricostruzioni, la causa dell’incidente mortale avvenuto nella mattinata di venerdì 2 gennaio, intorno alle 10.30, in frazione Palazzo, a Montegioco. A perdere la vita è stato Virginio Berutti, 89 anni, residente a Scrimignano, frazione del Comune di Montemarzino.

L’uomo stava percorrendo la strada con la propria auto quando si è sentito male, perdendo il controllo del veicolo. La vettura è uscita dalla traiettoria e ha terminato la corsa contro un palo. L’impatto è stato violento e non ha lasciato scampo all’anziano, deceduto sul posto nonostante il rapido intervento dei soccorsi.

A bordo dell’auto viaggiava anche la moglie, ultranovantenne. La donna non avrebbe riportato gravi conseguenze, ma è stata comunque soccorsa dal personale sanitario e trasportata in via precauzionale con l’elisoccorso del 118 all’ospedale di Alessandria, in codice giallo, per ulteriori accertamenti e per monitorarne le condizioni dopo lo shock dell’incidente.

L'ospedale di Alessandria

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi e avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica, insieme ai vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza del veicolo e dell’area interessata dall’impatto. Gli elementi raccolti finora confermano l’ipotesi del malore improvviso, senza il coinvolgimento di altri mezzi.

La notizia della morte di Virginio Berutti si è rapidamente diffusa tra Montemarzino e le frazioni circostanti, dove l’uomo era conosciuto. Una comunità piccola, dove le persone non sono numeri ma volti familiari, e dove una perdita improvvisa si riflette immediatamente nella vita collettiva.

A nome dell’amministrazione comunale è intervenuta la vicesindaca di Montemarzino, Lucrezia Bonacini, che ha espresso la vicinanza istituzionale e personale alla famiglia. «Esprimo estrema vicinanza alla famiglia e alla moglie a nome mio e dell’amministrazione tutta», ha dichiarato, sottolineando il legame diretto che unisce il Comune ai suoi cittadini più anziani.

Bonacini ha ricordato anche un gesto recente, che oggi assume un significato particolare. «Nei giorni scorsi il sindaco Alessandro Davico era passato da casa sua a portargli personalmente gli auguri di Natale e un piccolo pensiero che ogni anno dedichiamo agli anziani di Montemarzino», ha spiegato. Un’iniziativa che fa parte di una consuetudine amministrativa e che, in questo caso, si intreccia con uno degli ultimi momenti pubblici della vita di Berutti.

Il pensiero dell’amministrazione va anche alla moglie, rimasta coinvolta nell’incidente. «Ci uniamo al dolore della famiglia e ci auguriamo con tutto il cuore una pronta guarigione della donna», ha aggiunto la vicesindaca, rimarcando la difficoltà di trovare parole adeguate in circostanze simili. «Non esistono mai parole giuste in questi casi, siamo semplicemente uniti nel dolore della famiglia».

L’incidente avvenuto a Montegioco riporta l’attenzione su una dinamica purtroppo frequente: malori improvvisi alla guida, soprattutto tra persone anziane, che trasformano un normale spostamento in un evento fatale. In questo caso, la strada di frazione Palazzo non è stata teatro di una manovra azzardata o di un errore di guida, ma il luogo in cui una fragilità improvvisa ha avuto conseguenze irreversibili.

Resta una comunità colpita, una famiglia in lutto e una donna anziana affidata alle cure dei medici. Nel silenzio dei piccoli centri, la notizia si deposita con discrezione, lasciando spazio al cordoglio e al rispetto, mentre le verifiche proseguono per completare il quadro formale di una tragedia che, per modalità e tempi, non ha lasciato possibilità di intervento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori