Cerca

Cronaca

Travolto all’alba sulla statale 231, muore un anziano alle porte di Alba

Un anziano investito sotto la pioggia perde la vita sulla statale 231, mentre proseguono gli accertamenti sull’incidente

Travolto all’alba

Travolto all’alba sulla statale 231, muore un anziano alle porte di Alba (foto archivio)

Tragedia questa mattina alle porte di Alba, dove un uomo di 85 anni ha perso la vita dopo essere stato investito da un’auto lungo la statale 231, nella frazione Piana Biglini. L’incidente si è verificato intorno alle 8, all’ingresso dell’abitato, in un tratto già noto per il traffico intenso nelle ore di punta.

La vittima, residente del posto e nata nel 1940, è stata travolta da una vettura condotta da una giovane di vent’anni. Secondo le prime ricostruzioni, al momento dell’impatto le condizioni meteo erano particolarmente difficili, con forte pioggia e visibilità ridotta, fattori che potrebbero aver inciso sulla dinamica dell’incidente, ora al vaglio delle forze dell’ordine.

Subito dopo l’investimento sono stati allertati i soccorsi. I sanitari del 118 hanno raggiunto il luogo dell’incidente e prestato le prime cure all’anziano, apparso fin da subito in condizioni gravissime. L’uomo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Verduno, ma è deceduto poco dopo il ricovero, nonostante i tentativi dei medici di salvarlo.

L’impatto ha avuto ripercussioni anche sulla viabilità. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, il tratto della statale 231 compreso tra il chilometro 31,600 e il chilometro 32,700 è stato provvisoriamente chiuso al traffico per circa un’ora, con inevitabili disagi alla circolazione. Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari, i carabinieri di Alba e le squadre Anas, impegnate nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza della carreggiata.

Ora spetterà ai carabinieri ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente, accertando eventuali responsabilità e verificando tutti gli elementi, dalle condizioni della strada al comportamento dei soggetti coinvolti. L’ennesimo episodio che riporta al centro il tema della sicurezza stradale, soprattutto nei tratti extraurbani che attraversano frazioni e zone abitate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori