Cerca

Cronaca

Escursionista precipita per 40 metri a Postua: intervento complesso del Soccorso Alpino

L’allarme intorno alle 12.50 nel Vercellese. Recupero con elicottero e manovre alpinistiche. Il ferito trasportato all’ospedale di Biella in codice giallo per politrauma

Escursionista precipita per 40 metri a Postua: intervento complesso del Soccorso Alpino

È precipitato per circa quaranta metri da un sentiero di montagna ed è stato recuperato grazie a un intervento complesso e tempestivo del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi nel comune di Postua, in provincia di Vercelli.

L’allarme è scattato intorno alle 12.50. In pochi minuti si è messa in moto la macchina dei soccorsi: sul posto sono state inviate le squadre a terra del Soccorso Alpino e l’elicottero del servizio regionale, che ha raggiunto rapidamente l’area impervia dove si trovava l’escursionista precipitato. Dal velivolo è stata calata al verricello l’équipe di soccorso, composta da medico, infermiere e tecnici specializzati.

barella

Mentre il personale sanitario procedeva alla stabilizzazione del ferito e al suo imbarellamento, i tecnici del Soccorso Alpino hanno predisposto ancoraggi e attrezzature per il recupero in sicurezza. Le condizioni del terreno e la posizione del paziente hanno infatti reso necessario ricorrere a manovre alpinistiche, spiegano i soccorritori, per calare la barella più a valle.

Il trasporto è proseguito a spalla fino a un punto aperto e idoneo all’intervento dell’elicottero, dove l’escursionista è stato infine imbarcato e trasferito in ospedale. Il ferito è stato ricoverato a Biella in codice giallo per politrauma.

Ancora una volta decisivo il coordinamento tra soccorso aereo e squadre a terra, in un intervento reso particolarmente delicato dalla morfologia del territorio e dalla dinamica dell’incidente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori