AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Dicembre 2025 - 17:22
Influenza aviaria nel Canavese: positiva un’oca tra Ciriè e Rivarolo
Nel tardo pomeriggio di giovedì 18 dicembre è arrivata la conferma ufficiale di un caso di influenza aviaria nel Canavese. La positività al virus riguarda un’oca, appartenente a un gruppo di avicoli ornamentali composto prevalentemente da oche e anatre, allevati in un’area compresa tra Ciriè e Rivarolo, nella zona sud-occidentale del territorio.
Il primo riscontro è stato effettuato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Successivamente, come previsto dai protocolli nazionali, il campione è stato inviato al Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che ha confermato ufficialmente la positività.

Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, i volatili interessati si trovano in un contesto isolato, elemento che ha consentito un rapido contenimento del caso. La situazione viene definita sotto controllo e, fin dalle prime ore successive alla conferma, sono state attivate le misure sanitarie previste, sotto il coordinamento dell’ASL TO4 e della Regione Piemonte.
Nella giornata di oggi l’ASL ha notificato le ordinanze agli allevamenti ricadenti all’interno della zona di sorveglianza, che si estende per un raggio di 10 chilometri attorno al punto in cui è stata individuata l’oca positiva. Sono ora in corso – e proseguiranno nei prossimi giorni – i controlli sanitari obbligatori, che riguardano animali, strutture e il rispetto delle misure di biosicurezza.
Al momento non risultano altri casi né segnali di diffusione del virus. Le autorità ribadiscono che il monitoraggio è costante e che ogni passaggio viene seguito in stretto raccordo tra servizi veterinari territoriali, Regione e strutture nazionali competenti. Un episodio circoscritto, dunque, ma che mantiene alta l’attenzione su un territorio dove la presenza di animali da cortile e allevamenti rende fondamentale una vigilanza puntuale e tempestiva.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.