Cerca

Cronaca

Auto colpisce una moto al Lingotto: traffico in tilt

l motociclista viene portato al Cto mentre partono i rilievi sulla fase semaforica

Auto colpisce una moto al Lingotto: traffico in tilt

Auto colpisce una moto al Lingotto: traffico in tilt (foto di repertorio)

L’impatto è avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì 10 dicembre 2025, in uno dei nodi viari più complessi del Lingotto, dove corso Cosenza, corso Unione Sovietica e corso Giambone si intersecano sotto un semaforo che regola un flusso continuo di auto, moto e autobus. Qui una Opel Corsa e una moto si sono urtate con violenza, facendo cadere il motociclista sull’asfalto e obbligando gli altri veicoli a frenare all’improvviso.

La dinamica non è ancora definita. Gli agenti della polizia locale hanno delimitato l’area dello scontro non appena arrivati, prendendo misure, fotografando la posizione dei mezzi e cercando di capire quale dei due veicoli abbia impegnato l’incrocio per primo. La verifica della fase semaforica è uno degli elementi centrali, così come la ricostruzione della traiettoria della moto, finita a pochi metri dal punto dell’impatto. L’Opel, danneggiata nella parte anteriore, è rimasta ferma fino al termine dei rilievi, mentre i vigili regolavano il traffico che si è rapidamente addensato in tutta la zona.

Il motociclista, sempre cosciente, è stato soccorso dai sanitari del 118 Azienda Zero, che lo hanno immobilizzato e caricato sulla barella per il trasporto all’ospedale Cto. Le sue condizioni sono state definite non gravi, ma il trasferimento è stato comunque necessario per accertamenti. Il punto dell’incidente, già noto per la complessità delle manovre di svolta, si è congestionato per oltre mezz’ora, con rallentamenti significativi per chi proveniva sia da corso Unione Sovietica sia da corso Giambone.

Le cause restano da chiarire. La polizia locale sta valutando eventuali testimonianze e verificando la presenza di telecamere utili a determinare con precisione la responsabilità. Nessun altro veicolo risulta coinvolto e non sono stati registrati ulteriori feriti. La carreggiata è stata riaperta completamente solo dopo la rimozione della moto e il recupero dei frammenti sparsi sull’asfalto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori