AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
08 Dicembre 2025 - 16:10
Alla guardia medica di Novara chiede antipsicotici senza ricetta: 49enne arrestato dopo lite con la polizia
La scena si è consumata nel giro di pochi minuti, ma ha lasciato dietro di sé feriti, caos e un arresto. Alla guardia medica di Novara, nella serata di sabato 6 dicembre, un uomo di 49 anni si è presentato pretendendo la consegna di farmaci antipsicotici senza essere in possesso di alcuna prescrizione. Di fronte al rifiuto dei medici, costretti a ribadire l’impossibilità di consegnare medicinali di quella categoria senza le dovute verifiche mediche, il clima è rapidamente degenerato.
La discussione si è accesa al punto da rendere necessario l’intervento delle volanti della polizia. Gli agenti hanno provato a gestire la situazione con un approccio dialogante, tentando di riportare l’uomo alla calma e di convincerlo ad abbandonare la struttura sanitaria. Ma il 49enne ha reagito con crescente aggressività, arrivando a tentare di toccare l’operatore che cercava di contenerlo, trasformando un confronto verbale in un episodio di violenza.

A quel punto i poliziotti hanno proceduto al blocco dell’uomo, operazione tutt’altro che semplice. La colluttazione che ne è seguita ha provocato lesioni a tre agenti, giudicate guaribili in diversi giorni. Solo dopo un intervento fisico più deciso, l'uomo è stato definitivamente immobilizzato e portato via.
Per lui sono scattate immediatamente le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e interruzione di pubblico servizio, vista la paralisi dell’attività sanitaria causata dall’episodio. La guardia medica, infatti, è rimasta coinvolta in una situazione di tensione che ha rallentato l’assistenza ai pazienti presenti e in arrivo.
Un episodio che ripropone, ancora una volta, il tema della sicurezza nelle strutture sanitarie e della vulnerabilità degli operatori di fronte a comportamenti aggressivi, spesso legati a fragilità personali ma non per questo meno pericolosi. Le indagini proseguono, mentre i tre poliziotti coinvolti sono stati medicati e dimessi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.