AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Dicembre 2025 - 09:09
Sessantenne investito sulle strisce alla statale 565: traffico bloccato e indagine dei carabinieri a Ivrea
È successo tutto in pochi secondi, in un punto già noto per il flusso intenso di auto dirette verso le attività commerciali della zona. La mattina di sabato 6 dicembre, alla rotatoria della statale 565 alle porte di Ivrea, un uomo di circa sessant’anni è stato investito mentre stava ultimando l’attraversamento sulle strisce pedonali. A colpirlo è stata una Fiat 500 guidata da una donna diretta al vicino centro commerciale, che non sarebbe riuscita a evitare l’impatto in un tratto in cui la velocità delle auto e la scarsa percezione del pedone creano spesso situazioni di rischio.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Ivrea, impegnati nella ricostruzione dei movimenti dei veicoli e del pedone nei secondi precedenti allo scontro. Secondo le prime informazioni, raccolte da testimoni presenti nell’area, l’uomo avrebbe quasi completato l’attraversamento quando la vettura lo ha centrato con la parte anteriore destra, scaraventandolo a terra.

La scena ha subito attirato l’attenzione degli automobilisti in transito, costretti a rallentare mentre i passanti allertavano i soccorsi. I volontari del soccorso di Ivrea sono arrivati in pochi minuti, trovando il sessantenne in condizioni serie ma vigile. Dopo le prime cure direttamente sull’asfalto, l’uomo è stato stabilizzato e trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea. Le sue condizioni vengono definite critiche ma non tali da far temere per la vita.
La donna alla guida dell’auto, in stato di forte agitazione, è rimasta sul posto e ha collaborato con le forze dell’ordine per i rilievi necessari. La sua posizione sarà valutata nelle prossime ore, in base alle risultanze tecniche e agli accertamenti che seguiranno.
L’incidente ha avuto ripercussioni importanti sulla viabilità. La statale 565 è andata in congestione per gran parte della mattinata, con lunghe code generate dalla presenza dei mezzi di soccorso, dai rilievi dei carabinieri e dal traffico diretto verso il polo commerciale. Solo dopo oltre un’ora la circolazione è stata ripristinata con gradualità.
Il punto esatto dell’incidente, una rotatoria spesso criticata dagli utenti della strada per la scarsa visibilità dei pedoni nei momenti di maggiore afflusso veicolare, torna così sotto attenzione. Le indagini dovranno chiarire se a incidere siano state la velocità, una distrazione o la difficoltà strutturale del tratto. Quel che è certo è che la collisione ha confermato la fragilità di un’area che ogni giorno sopporta un volume di traffico sempre più impegnativo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.