AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Novembre 2025 - 20:48
Schianto mortale nell’Alessandrino: sessantenne muore sul colpo dopo l’impatto con un albero (foto di repertorio)
Un violento incidente stradale è costato la vita a un uomo di 60 anni nel pomeriggio di lunedì 11 novembre, nel territorio di Quattordio, in provincia di Alessandria. Il sinistro si è verificato lungo una strada provinciale che collega il paese con Castello d’Annone, in direzione del confine tra le due province di Alessandria e Asti, in una zona di campagna caratterizzata da scarsa illuminazione e carreggiata stretta.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era alla guida di un furgone quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un albero a bordo strada. L’impatto è stato estremamente violento e non ha lasciato scampo al conducente, che è morto sul colpo, intrappolato tra le lamiere del veicolo.
A bordo del mezzo c’era anche un passeggero, rimasto ferito ma cosciente. Soccorso immediatamente dal personale sanitario del 118, è stato trasportato in codice verde all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria per accertamenti.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, una proveniente dal comando provinciale di Alessandria e l’altra da Asti, data la vicinanza con il confine territoriale tra i due comuni. Gli operatori hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo dell’autista, rimasto incastrato nell’abitacolo distrutto, e per mettere in sicurezza l’area.
Presenti anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale, che hanno effettuato i rilievi di rito per chiarire la dinamica dell’impatto. Non si esclude che all’origine dell’incidente possano esserci un malore improvviso o una distrazione del conducente. Le indagini sono in corso per stabilire con precisione la causa della perdita di controllo del mezzo.
Il traffico nella zona è rimasto bloccato per oltre due ore per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione del veicolo, poi trasportato in deposito giudiziario. I residenti della zona, accorsi sul posto, hanno riferito di aver sentito un forte boato e di aver immediatamente allertato i soccorsi.
La comunità di Quattordio, piccolo centro dell’Alessandrino, è sotto shock per la tragedia. L’uomo deceduto era molto conosciuto nella zona, anche se le autorità non hanno ancora diffuso ufficialmente le generalità per consentire l’avviso ai familiari.
Un’altra vittima della strada, in un tratto già teatro in passato di altri incidenti gravi. Le autorità provinciali stanno valutando un intervento di messa in sicurezza con segnaletica rinforzata e controllo della velocità, per prevenire ulteriori episodi simili.

Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.