AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Novembre 2025 - 14:46
Donna trovata morta in casa nell'Alessandrino: sospetta intossicazione da monossido di carbonio (immagine di repertorio)
Tragedia ad Arquata Scrivia, nell’Alessandrino, dove una donna di 43 anni è stata trovata senza vita nella sua abitazione. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella di una morte per intossicazione da monossido di carbonio, gas inodore e letale che può sprigionarsi in caso di malfunzionamento di caldaie o stufe.
A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, preoccupati per non averla vista da diversi giorni e per il silenzio che proveniva dal suo appartamento. Dopo vari tentativi di contatto, hanno avvisato i carabinieri, che una volta arrivati sul posto hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per accedere all’interno.
Quando i soccorritori sono entrati, la donna era già priva di vita. I dispositivi dei pompieri hanno subito rilevato presenza di monossido di carbonio nell’aria, confermando i sospetti. L’origine della fuga sarebbe riconducibile, secondo le prime verifiche, a un guasto dell’impianto di riscaldamento domestico.
Il personale sanitario del 118, accorso tempestivamente, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire la dinamica e le cause precise della dispersione del gas.
Il monossido di carbonio è particolarmente insidioso perché non ha odore né colore, e può accumularsi in ambienti chiusi provocando rapidamente perdita di coscienza e arresto respiratorio. Episodi come quello di Arquata Scrivia ricordano l’importanza di manutenzioni regolari sugli impianti di riscaldamento e di adeguati sistemi di aerazione e rilevamento del gas.
La comunità locale, sconvolta dalla notizia, si è stretta attorno ai familiari della vittima. L’abitazione è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco, che hanno escluso ulteriori rischi per gli altri residenti dello stabile.

Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.