Cerca

Cronaca

Uomo trovato morto in un bosco lungo il Tanaro: indagano i carabinieri

Il corpo scoperto da una persona che passeggiava col cane. Nessun segno di violenza, si ipotizza un malore

Uomo trovato morto in un bosco lungo il Tanaro

Uomo trovato morto in un bosco lungo il Tanaro: indagano i carabinieri (foto di repertorio)

Il corpo senza vita di un uomo è stato trovato nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 novembre 2025, in un bosco alla periferia di Pietra Marazzi, in provincia di Alessandria, non lontano dagli argini del fiume Tanaro. A fare la tragica scoperta è stata una persona che si trovava a passeggio con il proprio cane in frazione Pavone, una zona di campagna attraversata da sentieri frequentati da residenti e podisti.

Secondo le prime informazioni, l’uomo sarebbe un senzatetto conosciuto nella zona, che da tempo viveva in condizioni di precarietà e spesso trascorreva la notte all’aperto. Non sono stati trovati documenti sul corpo, ma i carabinieri ritengono di aver già identificato la vittima grazie alle testimonianze di alcuni abitanti che lo avevano visto più volte aggirarsi nei pressi del fiume.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 con un’automedica della Centrale operativa di Alessandria, ma per l’uomo non c’era ormai nulla da fare. Il medico legale ha constatato il decesso, risalente probabilmente a diverse ore prima del ritrovamento.

Dalle prime verifiche non sono emersi segni evidenti di violenza sul corpo, né tracce che possano far pensare a un’aggressione. Gli investigatori non escludono che l’uomo possa essere morto per un malore improvviso, forse aggravato dalle temperature rigide della notte. L’ipotesi di una caduta accidentale nei pressi dell’argine viene anch’essa presa in considerazione, ma solo l’autopsia potrà chiarire le cause della morte.

I carabinieri della Compagnia di Alessandria, coordinati dalla Procura, hanno delimitato l’area e raccolto i primi elementi utili alle indagini. L’obiettivo è stabilire con certezza l’identità della vittima e ricostruire le sue ultime ore. Verranno analizzati anche gli oggetti personali trovati nelle vicinanze, tra cui alcuni indumenti e una coperta, che confermerebbero l’ipotesi che l’uomo vivesse stabilmente nei dintorni del Tanaro.

Nel tardo pomeriggio, il corpo è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale di Alessandria per l’esame autoptico disposto dal magistrato di turno. Intanto, gli inquirenti hanno avviato accertamenti nei centri di assistenza e nelle parrocchie della zona per capire se qualcuno conoscesse l’uomo o avesse segnalato la sua scomparsa nei giorni precedenti.

La scoperta ha scosso la piccola comunità di Pietra Marazzi, un comune di poco più di novecento abitanti dove simili episodi sono rari. La zona del ritrovamento, vicino a un tratto isolato dell’argine del Tanaro, è frequentata da chi porta a spasso i cani o fa jogging, ma al calare del sole resta quasi deserta.

I carabinieri della Compagnia di Alessandria, coordinati dalla Procura, hanno delimitato l’area e raccolto i primi elementi utili alle indagini

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori