AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Novembre 2025 - 17:08
L'intervento di una ambulanza (foto d'archivio)
Un viaggio interrotto in pochi istanti, lungo l’asfalto della A21, nel tratto che attraversa la provincia di Asti. Intorno alle 23 di mercoledì 5 novembre, un furgone e un’automobile si sono scontrati violentemente nei pressi dell’area di sosta Crocetta, in direzione Torino. L’impatto è stato devastante: il furgone si è ribaltato e per il conducente non c’è stato nulla da fare. È morto sul colpo, mentre l’altra persona coinvolta è stata trasportata d’urgenza in ospedale in codice rosso.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale, che hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’area e per consentire i rilievi di legge. Il traffico autostradale, a quell’ora ridotto ma comunque intenso, è rimasto bloccato per oltre un’ora, con deviazioni predisposte lungo le uscite di Asti Ovest e Villanova d’Asti.
Le prime ricostruzioni indicano che l’incidente sarebbe avvenuto mentre i due veicoli procedevano nella stessa direzione. Non è ancora chiaro se alla base ci sia un errore umano, un colpo di sonno, o un improvviso cambio di corsia. Il furgone, dopo l’impatto, si è ribaltato più volte sull’asfalto, schiantandosi infine contro il guardrail. Per il conducente, nonostante i tentativi di rianimazione del personale sanitario, non c’è stato nulla da fare.
L’altro automobilista, gravemente ferito, è stato stabilizzato sul posto e poi trasportato in ospedale ad Asti in condizioni critiche. I medici mantengono riservata la prognosi.
Il tratto della A21 dove si è verificato lo scontro, all’altezza dell’area di servizio Crocetta, è particolarmente trafficato nelle ore notturne, anche da mezzi pesanti e furgoni commerciali diretti verso Torino. Le condizioni di scarsa visibilità e la stanchezza dei conducenti sono spesso elementi di rischio in questa porzione dell’autostrada, che in passato è già stata teatro di incidenti gravi.
Gli agenti della polizia stradale di Alessandria Ovest stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza installate lungo il tratto, per ricostruire la dinamica esatta e accertare eventuali responsabilità. Non sono ancora state diffuse le generalità della vittima, in attesa di informare i familiari.
Un nuovo dramma della strada, dunque, che si aggiunge ai troppi episodi di queste settimane in Piemonte. Ogni incidente, ricordano gli inquirenti, è anche un richiamo alla prudenza alla guida, soprattutto nei tratti autostradali dove velocità e distrazione possono trasformare un semplice tragitto in una tragedia.

Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.