Cerca

Cronaca

Schianto sulla A21 ad Asti: muore il conducente di un furgone, un ferito grave

Impatto tra furgone e auto verso Torino, area di sosta Crocetta: vittima sul colpo, un ricoverato in codice rosso

Schianto sulla A21 ad Asti: muore il conducente di un furgone, un ferito grave

L'intervento di una ambulanza (foto d'archivio)

Un viaggio interrotto in pochi istanti, lungo l’asfalto della A21, nel tratto che attraversa la provincia di Asti. Intorno alle 23 di mercoledì 5 novembre, un furgone e un’automobile si sono scontrati violentemente nei pressi dell’area di sosta Crocetta, in direzione Torino. L’impatto è stato devastante: il furgone si è ribaltato e per il conducente non c’è stato nulla da fare. È morto sul colpo, mentre l’altra persona coinvolta è stata trasportata d’urgenza in ospedale in codice rosso.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale, che hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’area e per consentire i rilievi di legge. Il traffico autostradale, a quell’ora ridotto ma comunque intenso, è rimasto bloccato per oltre un’ora, con deviazioni predisposte lungo le uscite di Asti Ovest e Villanova d’Asti.

Le prime ricostruzioni indicano che l’incidente sarebbe avvenuto mentre i due veicoli procedevano nella stessa direzione. Non è ancora chiaro se alla base ci sia un errore umano, un colpo di sonno, o un improvviso cambio di corsia. Il furgone, dopo l’impatto, si è ribaltato più volte sull’asfalto, schiantandosi infine contro il guardrail. Per il conducente, nonostante i tentativi di rianimazione del personale sanitario, non c’è stato nulla da fare.

L’altro automobilista, gravemente ferito, è stato stabilizzato sul posto e poi trasportato in ospedale ad Asti in condizioni critiche. I medici mantengono riservata la prognosi.

Il tratto della A21 dove si è verificato lo scontro, all’altezza dell’area di servizio Crocetta, è particolarmente trafficato nelle ore notturne, anche da mezzi pesanti e furgoni commerciali diretti verso Torino. Le condizioni di scarsa visibilità e la stanchezza dei conducenti sono spesso elementi di rischio in questa porzione dell’autostrada, che in passato è già stata teatro di incidenti gravi.

Gli agenti della polizia stradale di Alessandria Ovest stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza installate lungo il tratto, per ricostruire la dinamica esatta e accertare eventuali responsabilità. Non sono ancora state diffuse le generalità della vittima, in attesa di informare i familiari.

Un nuovo dramma della strada, dunque, che si aggiunge ai troppi episodi di queste settimane in Piemonte. Ogni incidente, ricordano gli inquirenti, è anche un richiamo alla prudenza alla guida, soprattutto nei tratti autostradali dove velocità e distrazione possono trasformare un semplice tragitto in una tragedia.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori