Cerca

Cronaca

Scontri tra tifosi al Pala Gianni Asti, tensione durante Reale Mutua Torino–Unieuro Forlì

Bottiglia lanciata sugli spalti, interviene la polizia: un tifoso identificato dopo il caos in viale Bistolfi

Polizia (foto d'archivio)

Polizia (foto d'archivio)

Attimi di tensione e paura al Pala Gianni Asti di Torino durante la partita di Serie A2 di basket tra la Reale Mutua Torino di Paolo Moretti e l’Unieuro Forlì. L’incontro, disputato domenica 2 novembre 2025 in viale Leonardo Bistolfi 10, è stato interrotto da scontri tra tifosi sugli spalti che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Secondo quanto ricostruito, durante la gara sono volate provocazioni e insulti tra i sostenitori delle due squadre, fino a quando la situazione è degenerata. Dalle parole si è passati agli spintoni e poi al lancio di una bottiglia in direzione del settore occupato dai tifosi di Forlì, dove erano presenti anche agenti del reparto mobile per garantire la sicurezza.

La polizia è intervenuta rapidamente riportando la calma e identificando un tifoso della squadra torinese, ritenuto responsabile del gesto che ha scatenato il parapiglia. Fortunatamente, non risultano feriti gravi né danni rilevanti all’interno dell’impianto.

Le tensioni non erano mancate già prima del match, quando all’arrivo dei tifosi ospiti nei pressi del palazzetto erano state fatte esplodere alcune bombe carta, costringendo gli agenti a intensificare i controlli all’esterno della struttura.

L’episodio, avvenuto in un contesto di sport e spettacolo, ha suscitato indignazione tra i presenti e preoccupazione per la sicurezza all’interno degli impianti sportivi cittadini, dove episodi simili continuano a minacciare la serenità del pubblico.

La questura di Torino valuterà nelle prossime ore eventuali provvedimenti restrittivi a carico dei responsabili, mentre la Reale Mutua Torino potrebbe essere sanzionata per gli incidenti avvenuti tra i suoi sostenitori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori