AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
30 Ottobre 2025 - 11:09
Furto al supermercato finisce in rissa: 46enne arrestato dopo aver aggredito i carabinieri
È finita con un arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale la serata di un uomo di 46 anni, fermato dai carabinieri a Candelo, nel Biellese, dopo un furto commesso in un supermercato del paese. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso con bottiglie di alcolici rubate, insieme a due complici di 33 e 34 anni, anch’essi denunciati per furto aggravato.
Secondo quanto ricostruito dai militari, i tre erano stati notati aggirarsi con atteggiamento sospetto nei pressi dell’esercizio commerciale. Poco dopo, una pattuglia dell’Arma li ha fermati per un controllo. Nello zaino del 46enne e in quelli degli altri due individui sono state trovate diverse bottiglie di vino e liquori appena sottratte dagli scaffali del supermercato. La merce è stata immediatamente restituita ai responsabili del punto vendita, ma il controllo ha preso una piega imprevista.
Visibilmente nervoso, l’uomo ha iniziato a insultare e minacciare i carabinieri, tentando di sottrarsi al fermo. Quando gli agenti hanno provato a calmarlo, ha reagito con spintoni e calci, cercando di fuggire. Ne è nata una colluttazione violenta, nel corso della quale uno dei militari è rimasto lievemente contuso. Solo grazie all’intervento di altre pattuglie giunte in rinforzo è stato possibile bloccare l’aggressore e riportare la situazione alla calma.

L’uomo è stato dichiarato in arresto e, su disposizione del pubblico ministero di turno, condotto al carcere di Biella, in attesa dell’udienza di convalida. I due complici, invece, sono stati denunciati a piede libero.
L’episodio, avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì, ha attirato l’attenzione dei passanti, che hanno assistito alla scena davanti al supermercato. Secondo fonti investigative, non si tratta del primo episodio di microcriminalità nella zona: i carabinieri di Candelo avevano già intensificato i controlli nelle aree commerciali del territorio, spesso teatro di furti e aggressioni.
Un intervento rapido che ha evitato conseguenze peggiori, ma che riporta alla luce il tema della sicurezza nei piccoli centri e della crescente aggressività di alcuni soggetti durante i controlli di polizia.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.