AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Ottobre 2025 - 14:01
Scontri e tensioni in centro a Torino oggi
Mattinata di tensione nel centro di Torino, dove la manifestazione pro Palestina organizzata in concomitanza con la convention di Forza Italia al Teatro Carignano è sfociata in scontri con le forze dell’ordine.
Tutto è iniziato in via Accademia delle Scienze, davanti al Museo Egizio, quando il corteo – circa trecento persone tra studenti, sindacati di base, Rifondazione Comunista e Potere al Popolo – ha cercato di avvicinarsi alla piazza dove erano presenti il ministro degli Esteri Antonio Tajani e i ministri Anna Maria Bernini, Paolo Zangrillo e Gilberto Pichetto Fratin.
Secondo quanto riferito dalla Questura, la polizia ha eseguito una carica di alleggerimento per impedire ai manifestanti di raggiungere il teatro. Durante i momenti di maggiore tensione sono volate bottiglie e si sono verificati contatti diretti tra i manifestanti e gli agenti in assetto antisommossa. Una ragazza è stata fermata e identificata.
Il bilancio parla di due agenti feriti del reparto mobile e di alcuni contusi anche tra i manifestanti. La zona è stata immediatamente presidiata e il traffico nel centro storico ha subito rallentamenti.
I partecipanti al presidio, riuniti inizialmente in piazza Castello, avevano annunciato l’intenzione di portare la protesta “il più vicino possibile” alla convention azzurra. “Nessuna passerella di ministri qui a Torino”, hanno gridato al megafono, molti indossando maschere di carta con il volto di Tajani. L’obiettivo, secondo gli organizzatori, era denunciare la politica estera del governo e ribadire la solidarietà al popolo palestinese.
La manifestazione si è poi dispersa gradualmente, sotto la sorveglianza delle forze dell’ordine, che hanno continuato a presidiare la zona per evitare nuovi disordini.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.