Cerca

Cronaca

Fiamme nell’area Azzurra a Villastellone: colonna di fumo nero visibile fino a Santena e Carignano

In campo squadre da Chieri, Torino Lingotto e Rivalta di Torino

Fiamme nell’area Azzurra a Villastellone: colonna di fumo nero visibile fino a Santena e Carignano

Fiamme nell’area Azzurra a Villastellone: colonna di fumo nero visibile fino a Santena e Carignano

Una colonna di fumo nero si è alzata sul cielo di Villastellone nella mattinata di sabato 25 ottobre, attirando lo sguardo e la preoccupazione dei centri vicini. Le fiamme sono divampate nell’area della società Azzurra, realtà attiva nel trattamento dei rifiuti. Il dato più importante, confermato dalle prime informazioni: non risultano persone ferite.

Le fiamme sono scoppiate in mattinata nell’area dell’azienda Azzurra a Villastellone, nel Torinese. Il rogo ha generato una densa nube di fumo nero, ben visibile a distanza, tanto da essere notata anche dai residenti di Santena e Carignano.

Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato diverse squadre dei vigili del fuoco, arrivate da Chieri, Torino Lingotto e Rivalta di Torino. La mobilitazione di unità da più distaccamenti segnala la rapidità e la solidità dell’intervento messo in campo per contenere l’incendio e mettere in sicurezza l’area.

La visibilità del fumo a chilometri di distanza ha amplificato l’allarme tra i comuni limitrofi. Le immagini della nube, alte e compatte, hanno fatto il giro della zona, mentre i soccorritori lavoravano sul perimetro dell’area interessata.

Resta da chiarire la dinamica esatta dell’innesco e l’estensione dei danni all’interno del sito. Come da prassi in eventi di questo tipo, spetterà alle autorità competenti ricostruire i fatti e verificare ogni aspetto tecnico, alla luce delle procedure che regolano la sicurezza negli impianti di trattamento rifiuti.

A oggi l’assenza di feriti è la notizia più rassicurante, mentre l’ampio dispiegamento dei vigili del fuoco da Chieri, Torino Lingotto e Rivalta di Torino offre la misura della prontezza dei soccorsi. La colonna di fumo, visibile fino a Santena e Carignano, racconta la portata scenica dell’evento, che ha messo alla prova una filiera del pronto intervento abituata a muoversi con tempestività su scenari industriali e ambientali complessi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori