AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
30 Settembre 2025 - 11:59
Vercelli, auto carica di merce per 12mila euro: denunciati cinque stranieri (foto di repertorio)
Un controllo stradale si è trasformato in una scoperta sorprendente per la polizia di Vercelli, che nella serata di ieri ha fermato due auto sospette e trovato all’interno di una di esse un vero e proprio magazzino viaggiante. A bordo c’erano cinque cittadini stranieri, ora denunciati per ricettazione.
Gli agenti della squadra mobile, insospettiti dall’atteggiamento dei conducenti, hanno deciso di approfondire i controlli. È stato così che hanno rinvenuto un ingente quantitativo di merce di varia natura, stipata nel bagagliaio e nei sedili posteriori: cibo confezionato, bottiglie di alcolici, pacchi di caffè, ma anche prodotti per la cura della persona. Una refurtiva dal valore stimato in almeno 12.000 euro, della quale i fermati non hanno saputo giustificare in alcun modo la provenienza.
Quattro dei cinque uomini risultano già gravati da precedenti penali, mentre uno dei conducenti è stato sorpreso anche senza patente di guida, circostanza che ha aggravato ulteriormente la sua posizione.
Al termine delle verifiche, la polizia ha proceduto non solo con la denuncia, ma anche con l’emissione di un foglio di via obbligatorio per tutti i soggetti coinvolti, misura che impedisce loro di trattenersi sul territorio vercellese.
L’episodio ha confermato l’attenzione delle forze dell’ordine nei confronti di fenomeni che spesso si intrecciano con attività di furto e ricettazione su larga scala, alimentando mercati paralleli che sottraggono valore al commercio legale. Gli accertamenti proseguiranno per capire l’esatta origine della merce e l’eventuale coinvolgimento di ulteriori soggetti nella catena di approvvigionamento.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.