AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
14 Settembre 2025 - 18:28
Sestriere trattiene il fiato per Matteo Franzoso: grave incidente in allenamento sulle nevi del Cile
Sono ore di angoscia e di attesa a Sestriere per le condizioni di Matteo Franzoso, lo sciatore azzurro rimasto vittima di un gravissimo incidente in allenamento sulle piste cilene di La Parva. Il 26enne, che proprio in questi giorni avrebbe festeggiato il compleanno, è ricoverato in coma farmacologico in terapia intensiva a Santiago dopo aver riportato un severo trauma cranico.
L’incidente è avvenuto durante una sessione di prove veloci. Dopo un salto, l’atleta è caduto e la scivolata non è stata contenuta dalle reti di protezione. La corsa è terminata contro una barriera frangivento, con conseguenze devastanti. Subito soccorso, è stato trasportato in elicottero nella capitale cilena, dove i medici hanno deciso per il coma farmacologico nel tentativo di stabilizzare le condizioni.
Nato a Genova ma cresciuto al Sestriere, Franzoso è conosciuto da tutti come “Franz”. Ex promessa dello Sci club locale, è entrato a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, costruendo passo dopo passo una carriera internazionale. Il debutto in Coppa Europa risale al 2017, mentre il primo successo è arrivato nel 2021 a Zinal in supergigante, pochi giorni prima dell’esordio in Coppa del Mondo in Val Gardena.
La notizia della caduta ha immediatamente raggiunto l’Italia. I genitori sono già volati in Cile per stare accanto al figlio, mentre la Commissione medica della Fisi è in costante contatto con i sanitari sudamericani. L’intera comunità sportiva e quella locale seguono con trepidazione l’evoluzione del quadro clinico, che nelle prossime ore sarà sottoposto a nuove valutazioni.
Anche la Guardia di Finanza ha voluto manifestare pubblicamente la propria vicinanza attraverso un messaggio diffuso sui social: «Il Comandante Generale esprime, a nome di tutti i finanzieri, la più sincera vicinanza e il pieno sostegno allo sciatore delle Fiamme Gialle Matteo Franzoso, attualmente ricoverato a seguito del grave incidente avvenuto in Cile durante un allenamento. In queste ore di grande apprensione, la Guardia di finanza tutta si stringe all’atleta e alla sua famiglia con affetto e con la viva speranza che la sua forza e la sua determinazione possano guidarlo verso il superamento di questa difficile prova. Forza Matteo!!».
A Sestriere, dove Franzoso ha trascorso tutta la sua vita da atleta e da ragazzo di montagna, l’attesa è carica di silenzio e speranza. Il sostegno arriva da compagni, allenatori, amici e istituzioni: un segnale forte di vicinanza a un giovane che ha sempre incarnato lo spirito di sacrificio e la passione dello sci azzurro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.