Cerca

Cronaca

Saluggia, auto si ribalta e finisce in un campo: uomo estratto dai Vigili del Fuoco con cesoie e divaricatori

L’incidente vicino al ponte sulla Dora Baltea, soccorritori al lavoro per liberare il conducente e consegnarlo ai sanitari

Saluggia, auto si ribalta e finisce in un campo: uomo estratto dai Vigili del Fuoco con cesoie e divaricatori

Saluggia, auto si ribalta e finisce in un campo: uomo estratto dai Vigili del Fuoco con cesoie e divaricatori (immagine di repertorio)

Un’altra mattinata di paura sulle strade del Vercellese. Oggi, mercoledì 10 settembre 2025, un automobilista è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente stradale sulla SP03 nel territorio di Saluggia, nei pressi del ponte che attraversa il fiume Dora Baltea.

L’allarme è scattato nelle prime ore del giorno. Quando i Vigili del Fuoco del distaccamento di Livorno Ferraris sono arrivati sul posto, hanno trovato la vettura completamente ribaltata fuori dalla sede stradale, nel campo che costeggia l’asfalto. Le condizioni del mezzo, accartocciato nell’urto, hanno reso necessario un intervento tecnico complesso per raggiungere il conducente rimasto intrappolato.

Con l’ausilio di cesoie e divaricatori oleodinamici, i pompieri hanno aperto un varco tra le lamiere e proceduto all’estrazione del ferito, applicando le Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (TPSS). Una volta liberato, l’uomo è stato affidato al personale del 118 per il trasferimento in ospedale. I Vigili del Fuoco hanno successivamente provveduto a mettere in sicurezza la vettura, scongiurando ulteriori rischi.

Sul luogo dell’incidente erano presenti anche gli agenti della Polizia locale e i Carabinieri di Cigliano, impegnati nei rilievi per ricostruire con precisione la dinamica del sinistro e gestire la viabilità. Le cause della perdita di controllo dell’auto restano al vaglio: tra le ipotesi, una distrazione del conducente o un’improvvisa difficoltà legata al fondo stradale.

Il tratto della SP03 dove è avvenuto lo schianto è già noto per la sua pericolosità, soprattutto in prossimità del ponte sulla Dora Baltea, dove l’asfalto si restringe e le possibilità di manovra sono ridotte. Un dettaglio che alimenta le preoccupazioni di chi percorre quotidianamente questa direttrice e che rende l’episodio un ulteriore monito sull’importanza della prudenza alla guida.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori