Cerca

Cronaca

Arrestato il "ladro di prosciutti" del Valentino: ma ora è già libero

Sei furti in meno di tre mesi tra locali e circoli, condanna a due anni ma solo obbligo di firma

Beccato il ladro seriale di jamon e whisky: scarcerato dopo la condanna

Beccato il ladro seriale di jamon e whisky: scarcerato dopo la condanna (foto di repertorio)

In meno di tre mesi aveva messo a segno sei furti tra il Parco del Valentino e il centro di Torino, portandosi via di tutto: dai prosciutti pregiati agli alcolici, fino a tablet, casse bluetooth e contanti. Il protagonista è Asri El Amr, marocchino di 31 anni, con numerosi precedenti penali, ribattezzato “ladro di prosciutti” per l’episodio più eclatante: il colpo alla pizzeria Assaje di via Andrea Doria 11.

Secondo la ricostruzione del pubblico ministero Gianfranco Colace, il 15 febbraio 2024 il 31enne aveva approfittato di una porta sul retro già danneggiata da un precedente furto per introdursi nel locale, uscendone con due jamon iberici da 4 chili ciascuno, un prosciutto di Parma da 8 chili, dieci bottiglie di olio, whisky, amari e grappe, per un valore complessivo di circa 2.000 euro. Cinque giorni dopo era tornato nello stesso ristorante, questa volta per portarsi via un televisore da 55 pollici e altre dieci bottiglie di amari.

I colpi successivi avevano avuto come obiettivi la società di canottieri Armida, l’Imbarco al Pero e due volte l’Imbarchino, da cui aveva sottratto bottiglie, tablet, casse bluetooth e 280 euro in contanti. In ogni occasione, il 31enne forzava porte e finestre o si muoveva carponi per non farsi notare, ma le telecamere di sorveglianza avevano documentato le sue azioni.

L’arresto è arrivato il 2 maggio 2024 grazie alle indagini dei carabinieri della stazione San Salvario e dei poliziotti del commissariato Centro. A processo per furto, assistito dall’avvocato Alberto Bosio, El Amr ha scelto il rito abbreviato, ottenendo una condanna a 2 anni e 4 mesi. La pena detentiva è stata però sostituita con l’obbligo di firma, permettendogli di tornare in libertà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori