Cerca

Cronaca

Volo di dieci metri nel supermercato, 47enne in codice rosso

Dramma sul lavoro: precipita dalla piattaforma davanti ai colleghi

Caduta da dieci metri in un supermercato nel Novarese: lavoratore 47enne in codice rosso

Caduta da dieci metri in un supermercato nel Novarese: lavoratore 47enne in codice rosso (foto di repertorio)

Momenti di paura questa mattina a Caltignaga, nel Novarese, dove un uomo di 47 anni, di origine straniera, è rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro nel cantiere per la realizzazione di un nuovo supermercato. Secondo le prime ricostruzioni, il lavoratore si trovava su una piattaforma elevatrice quando, per cause ancora da chiarire, è precipitato nel vuoto da un’altezza di circa dieci metri.

L’impatto al suolo è stato violentissimo. I colleghi hanno immediatamente lanciato l’allarme e, sul posto, sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno stabilizzato l’uomo prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Novara. È stato ricoverato in codice rosso: le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Il personale dello Spresal (Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) ha già effettuato i primi rilievi sul posto, avviando le verifiche per accertare la dinamica dell’incidente. Restano da chiarire se l’accaduto sia stato causato da un guasto tecnico, da un errore di manovra o da eventuali carenze nelle misure di sicurezza previste in cantiere.

La caduta da un’altezza così considerevole riporta l’attenzione sul tema della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, in particolare nelle attività che comportano l’uso di piattaforme, impalcature e mezzi di sollevamento, dove la sicurezza deve essere garantita da controlli scrupolosi e dispositivi adeguati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori