AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Agosto 2025 - 15:35
Incidente al campo scout: ferita una 16enne, trasportata in ospedale
A distanza di pochi giorni, un nuovo incidente colpisce un campo estivo in alta montagna. Questa volta è accaduto a Noasca, nella mattinata di oggi, venerdì 1° agosto 2025. Una ragazza di 16 anni, italiana e residente a Reggio Emilia, è rimasta ferita a una gamba a seguito di una caduta durante un'attività del campo scout a cui stava partecipando. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari della Croce Rossa di Cuorgné, che hanno prestato i primi soccorsi. Vista la situazione, è stato richiesto l'intervento dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto della giovane all’ospedale di Cirié. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione.
I soccorsi sono stati tempestivi (foto d'archivio)
Questo episodio segue di appena quattro giorni quello verificatosi lunedì 28 luglio a Valprato Soana, dove due giovani – un sedicenne e una bambina di undici anni – sono rimasti feriti durante un’escursione organizzata nell’ambito del campo estivo parrocchiale guidato da don Gianpiero Valerio, delle parrocchie della Madonna del Rosario di Chivasso e di Torrazza. In quell’occasione, il ragazzo aveva riportato un trauma cranico e una lesione alla spalla, mentre la bambina aveva subito solo traumi lievi. Entrambi erano stati elitrasportati agli ospedali CTO di Torino e Regina Margherita.
Due episodi simili, accaduti a pochi giorni di distanza e nella stessa zona montana del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
La prontezza dei soccorsi – in entrambi i casi – ha permesso di evitare conseguenze peggiori.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.