Cerca

Cronaca

Incidente al campo scout: ferita una 16enne, trasportata in ospedale

A distanza di quattro giorni dall’incidente a Valprato, un’altra giovane finisce all’ospedale

Incidente al campo scout di Noasca: ferita una 16enne, trasportata in ospedale

Incidente al campo scout: ferita una 16enne, trasportata in ospedale

A distanza di pochi giorni, un nuovo incidente colpisce un campo estivo in alta montagna. Questa volta è accaduto a Noasca, nella mattinata di oggi, venerdì 1° agosto 2025. Una ragazza di 16 anni, italiana e residente a Reggio Emilia, è rimasta ferita a una gamba a seguito di una caduta durante un'attività del campo scout a cui stava partecipando. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari della Croce Rossa di Cuorgné, che hanno prestato i primi soccorsi. Vista la situazione, è stato richiesto l'intervento dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto della giovane all’ospedale di Cirié. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione.

I soccorsi sono stati tempestivi (foto d'archivio)

Questo episodio segue di appena quattro giorni quello verificatosi lunedì 28 luglio a Valprato Soana, dove due giovani – un sedicenne e una bambina di undici anni – sono rimasti feriti durante un’escursione organizzata nell’ambito del campo estivo parrocchiale guidato da don Gianpiero Valerio, delle parrocchie della Madonna del Rosario di Chivasso e di Torrazza. In quell’occasione, il ragazzo aveva riportato un trauma cranico e una lesione alla spalla, mentre la bambina aveva subito solo traumi lievi. Entrambi erano stati elitrasportati agli ospedali CTO di Torino e Regina Margherita.

Due episodi simili, accaduti a pochi giorni di distanza e nella stessa zona montana del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La prontezza dei soccorsi – in entrambi i casi – ha permesso di evitare conseguenze peggiori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori