Cerca

Cronaca

Scontro al semaforo: incidente tra due auto in corso Galileo Ferraris a Chivasso

Incidente in corso Galileo Ferraris: scontro al semaforo temporaneo solleva dubbi sulla sicurezza del cantiere e gestione del traffico

Scontro al semaforo

Scontro al semaforo: incidente tra due auto in corso Galileo Ferraris a Chivasso

Mattinata movimentata in corso Galileo Ferraris, dove un incidente ha coinvolto due auto ferme al semaforo temporaneo che regola il senso unico alternato per via dei lavori stradali in corso da alcuni giorni. Erano le 9 in punto di venerdì 4 luglio quando una Fiat Panda e una Toyota Yaris, incolonnate nella stessa direzione di marcia, sono entrate in collisione proprio nel momento in cui il semaforo è diventato verde.

L’impatto, avvenuto a velocità contenuta, ha provocato ferimenti lievi a bordo delle vetture, ma per fortuna nessuna conseguenza grave. Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso alle persone coinvolte, e una squadra dei vigili del fuoco, che ha messo in sicurezza l’area e coadiuvato nelle operazioni di sgombero della sede stradale.

Le dinamiche dell’incidente, secondo una prima ricostruzione, sembrano ricondursi a un errore di valutazione nella ripartenza, proprio nel momento in cui il segnale semaforico è passato al verde. Nonostante la bassa velocità, la spinta ha fatto sbandare una delle due auto, che è andata a colpire anche una terza vettura parcheggiata sul lato opposto della strada, danneggiandola visibilmente.

A rendere ancora più critica la situazione è stata la conformazione del cantiere in corso, che riduce sensibilmente lo spazio di manovra, già limitato dal restringimento a una sola carreggiata e regolato da un semaforo a chiamata. Proprio la ristrettezza dell’area ha generato un temporaneo blocco del traffico, con disagi alla circolazione in una delle arterie principali della città.

L’intervento delle forze dell’ordine ha consentito di ristabilire l’ordine viario in tempi relativamente brevi, ma l’episodio solleva interrogativi sulla sicurezza del cantiere e sulla gestione del senso unico alternato, soprattutto nelle ore di punta. Alcuni residenti hanno lamentato code e disagi già nei giorni scorsi, segnalando la presenza di automobilisti poco attenti o impazienti davanti al semaforo temporaneo, con manovre azzardate che rischiano di trasformarsi in pericoli reali.

Il tratto di corso Galileo Ferraris è soggetto a un importante intervento di manutenzione, che ha imposto la chiusura di una delle due corsie. I lavori dovrebbero proseguire ancora per qualche giorno, ma ora ci si chiede se non sia necessario rafforzare la segnaletica o presidiare maggiormente l’area, proprio per prevenire ulteriori incidenti.

Anche se non ci sono feriti gravi, l’episodio resta un campanello d’allarme per la gestione della sicurezza urbana in presenza di cantieri. Si attende ora una valutazione tecnica dell’accaduto da parte della polizia municipale per chiarire le responsabilità e verificare se siano necessarie modifiche alla viabilità provvisoria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori